Formattazione delle caselle di testo
- Per formattare una casella di testo, selezionare il campo desiderato nel riquadro Layout Report. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Formato oppure aprire il menu a discesa Formato nella barra degli strumenti.
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Allinea
- Se è stata selezionata una casella di testo singola, è possibile allineare la casella alla griglia. Se sono state selezionate più caselle di testo (tenendo premuto il tasto Ctrl), è possibile allinearle a sinistra, a destra o al centro rispetto all'ultima casella selezionata.
-
Nota: Per modificare l'ultima casella selezionata, fare clic su una qualsiasi entità selezionata. L'entità di riferimento è identificata da quadratini neri anziché bianchi.
- Stessa dimensione
-
Selezionare più caselle di testo, assicurandosi che l'ultima casella selezionata sia quella da utilizzare come riferimento. Scegliere se modificare la larghezza, l'altezza o entrambe per farle corrispondere al campo di riferimento.
- Spaziatura orizzontale/verticale
-
Selezionare più caselle di testo, assicurandosi che l'ultima casella selezionata sia quella da utilizzare come riferimento. Scegliere se aumentare, ridurre o rendere uguale la spaziatura orizzontale o verticale oppure eliminarla.
- Al centro
- Selezionare una casella di testo singola e scegliere se allinearla al centro orizzontalmente o verticalmente all'interno della sezione del report di appartenenza.
- Carattere
- Selezionare questa opzione per visualizzare la scheda Carattere della finestra di dialogo Proprietà Casella di testo. Per visualizzare questa finestra di dialogo è anche possibile fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Proprietà. È possibile modificare il carattere, lo stile del carattere, le dimensioni, nonché includere effetti quali la sottolineatura. Inoltre, se si fa clic su Fx per le singole proprietà del carattere è possibile visualizzare la finestra di dialogo per l'impostazione di espressioni condizionali. In questa finestra di dialogo è possibile definire la formattazione condizionale per le proprietà del carattere.
-
Nota: È importante verificare che il carattere specificato sia presente nel server MSRS al momento dell'esecuzione. In caso contrario, i report potrebbero essere visualizzati in modo errato.Nota: Per evitare problemi di visualizzazione nei campi dettaglio dei report realizzati per l'output di PDF in giapponese o cinese, è necessario che la dimensione del carattere non sia superiore a 10.
- Numero
- Selezionare questa opzione per visualizzare la scheda Numero della finestra di dialogo Proprietà Casella di testo. È possibile selezionare l'identificatore formato dal menu a discesa e immettere un formato. Se l'identificatore formato corrisponde a Personalizzato, è possibile fare clic su Fx accanto al campo Formato per definire la formattazione condizionale per numero.
- Colore carattere/Colore sfondo
- Selezionare questa opzione per visualizzare la finestra di dialogo Seleziona colore, in cui è possibile selezionare un colore predefinito tra quelli elencati nella scheda Web oppure scegliere uno dei colori disponibili nella scheda Personalizzato. Fare clic su OK.
- Proprietà di layout aggiuntive
- Nel riquadro Proprietà sono disponibili inoltre le seguenti opzioni.
- Espandibile
- Se è necessario che la casella di testo si espanda per adattarsi al contenuto durante l'esecuzione del report, selezionare Vero dall'elenco a discesa Espandi. L'impostazione predefinita è Falso.
- Riducibile
-
Nota: Se le dimensioni di una casella di testo vengono ridotte, le dimensioni del rettangolo o della sezione che la contiene rimangono inalterate.
- Se la casella di testo deve ridursi per adattarsi al contenuto durante l'esecuzione del report, consentendo in tal modo di risparmiare spazio, selezionare Vero dall'elenco a discesa Espandi. L'impostazione predefinita è Falso.
- Nascondi duplicati
- Per nascondere i campi dei valori duplicati contenuti nel report, selezionare Report dall'elenco a discesa Nascondi duplicati. Il campo è vuoto per impostazione predefinita.
- I duplicati non vengono mai nascosti quando sono stampati sulla prima riga di una pagina. L'utilizzo dell'opzione Nascondi duplicati consente di creare in modo semplice un elenco con testo rientrato.
-
Nota: In alternativa, per visualizzare e modificare la maggior parte delle proprietà di una determinata casella di testo è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su una casella e selezionare Proprietà dal menu di scelta rapida.
- Salvare le modifiche.