Creazione di nuove formule

Nota: I caratteri che possono essere utilizzati per i codici abbreviati sono A-Z (maiuscole) e a-z (minuscole) dell'alfabeto inglese, oltre al trattino '-' e al carattere di sottolineatura '_'.

Per creare una nuova formula:

  1. Scegliere Nuova dal menu File o fare clic sull'icona Nuova sulla barra degli strumenti. Viene visualizzata la finestra di dialogo Nuova formula.
    Nota: Se è già aperta un'altra formula, viene chiesto di salvarla.
    Codice formula

    Inserire un nome per la formula. Il codice deve essere univoco e verrà visualizzato nella barra del titolo di Creazione formule. Per visualizzare le formule già esistenti ed evitare la duplicazione di codici già in uso, fare clic sul pulsante di ricerca.

    Descrizione
    Immettere una descrizione per identificare la formula, ad esempio soprattassa, sconto o imposta.
    Codice abbreviato
    Immettere un codice abbreviato per la formula, ad esempio IMPOSTE per una formula relativa alle tasse. È possibile assegnare lo stesso codice abbreviato a diverse formule se si desidera che vengano visualizzate assieme al momento di aprire una formula.
    Posizioni decimali risultato
    • Utilizza valori predefiniti del sistema

      Se l'opzione è selezionata, verrà adottato il numero di decimali previsto dalle impostazioni predefinite di sistema.

    • Valori predefiniti della valuta

      Se l'opzione è selezionata, verrà utilizzato il numero di decimali indicato nella tabella di definizione della valuta.

    • Specifica

      Se si seleziona questa opzione, è possibile specificare il numero di decimali (da 0 a 5) da utilizzare per il codice della formula. Ad esempio, se il codice si riferisce al calcolo di un chilometraggio, in teoria non sono necessari decimali.

    Nota:  L'operazione richiede particolare attenzione in quanto l'inserimento di più decimali di quelli previsti da una valuta potrebbe causare errori nella formula. In caso di dubbio, scegliere l'opzione Valori predefiniti della valuta.
  2. Fare clic su OK.