Informazioni su Creazione formule
Creazione formule è un'applicazione del modulo Evasione ordini di SunSystems che consente di creare e gestire formule a cui viene fatto riferimento mediante etichette valore associate alle righe delle registrazioni degli ordini. Le formule sono impiegate nelle registrazioni di tipo movimento, acquisto e vendita. Ordini di movimento e ordini e fatture di acquisto e di vendita fanno tutti riferimento a una definizione e le formule assegnate ai vari tipi di registrazione sono applicate al momento dell'utilizzo della funzione corrispondente.
Una fattura semplice ha almeno tre variabili: quantità, prezzo e importo fiscale. La quantità viene moltiplicata per il prezzo per ottenere il valore al netto di imposta. Viene quindi calcolata l'imposta e aggiunta al valore netto, per ottenere il valore totale della fattura. Ogni variabile (quantità, prezzo, imposta, valore netto e valore totale) è identificata da un'etichetta di valore in una definizione. A ogni etichetta di valore può essere associato un codice di formula, in questo caso uno per il valore netto e uno per il valore totale. La modalità di calcolo di ciascuna formula è definita in Creazione formule.
Le formule possono contenere fino a 150 caratteri e 26 operatori. È inoltre possibile incorporare il risultato di un codice di calcolo in un altro codice.
La formula può contenere:
- Parentesi simmetriche
- Valori numerici
- Operatori matematici: + - * /
- Segno di percentuale (%, equivalente a /100)
- L'operatore | o 'OR'
- Elementi della tabella della formula
- Etichette di valore presenti in altri punti della riga corrente
- Etichette di valore corrispondenti ai totali di altre righe dell'ordine
- Listini, listini prezzi e gerarchie di listini prezzi
Creazione formule consente inoltre di richiamare Gestione report ovunque sia possibile eseguire report sulle formule. La convalida delle formule è invece affidata al relativo modulo di elaborazione.