Modifica delle condizioni semplici

Nota:  Se l'operatore è In elenco ed è ammesso l'inserimento dei valori al momento dell'esecuzione, la maschera di inserimento in fase di esecuzione contiene una casella di riepilogo con selezioni multiple. L'unico modo per aggiungere caselle di riepilogo con selezioni multiple alle maschere è la procedura descritta mediante Creazione filtri. Con Creazione maschere non è possibile aggiungere caselle di riepilogo con più opzioni o trasformare in tale tipo di caselle altri tipi di controlli.
  1. Creare un nuovo filtro o aprirne uno esistente.
  2. Fare doppio clic sulla condizione semplice da modificare nella sezione superiore dell'area di modifica del filtro. Viene visualizzata la finestra Modifica condizione.
  3. Immettere o scegliere l'operatore e i valori desiderati.
    • Se il campo dati utilizzato nella condizione ha un numero limitato di valori possibili, questi sono visualizzati per consentirne la selezione.
    • L'elenco degli operatori contiene solo gli operatori adatti al campo dati selezionato.
    • L'operatore Intervallo consente di specificare un valore Da e un valore A.
    • L'operatore In elenco consente di specificare un elenco di valori. Se il campo dati utilizzato nella condizione ha un numero limitato di valori possibili, questi sono visualizzati ed è necessario scegliere quelli richiesti. Se i valori possibili non sono limitati, quelli specificati devono essere separati da virgola (,).
      Nota: Per le consultazioni dei Control Desk non devono essere presenti spazi tra i valori alfanumerici di questo campo (ad esempio AAAA, BBBB, CCCC, senza spazi fra i singoli valori).
    • Gli operatori Uguale a e Non uguale a ammettono il valore Spazi, che permette di ricercare elementi non contenenti dati (valori nulli, spazi singoli, serie di spazi) per il campo selezionato.
    • Con gli operatori Come, Include e Usa caratteri jolly è possibile specificare valori alfanumerici contenenti caratteri jolly.
    • I valori alfanumerici possono anche essere utilizzati con l'operatore Inizia con.
    • I valori data possono essere definiti in tre modi:
      • Data esecuzione, ovvero la data dell'accesso a SunSystems al momento dell'impiego del filtro.
      • Data esecuzione più o meno un determinato numero di giorni, mesi o anni.
      • Data fissa.
  4. Se è previsto l'inserimento dei valori durante l’esecuzione del filtro, selezionare la casella di controllo Inserimento in esecuzione. Per utilizzare l’operatore Intervallo o In elenco insieme all’inserimento in esecuzione, scegliere il valore Tutti. Ciò determina la ricerca di tutti i possibili valori del campo. Al momento dell'esecuzione l'utente potrà deselezionare il valore Tutti e specificare i valori Da e A o selezionarli dalla casella di riepilogo.
    Nota: Se l'operatore è In elenco ed è ammesso l'inserimento dei valori al momento dell'esecuzione, la maschera di inserimento in fase di esecuzione contiene una casella di riepilogo con selezioni multiple. L'unico modo per aggiungere caselle di riepilogo con selezioni multiple alle maschere è la procedura descritta mediante Creazione filtri. Con Creazione maschere non è possibile aggiungere caselle di riepilogo con più opzioni o trasformare in tale tipo di caselle altri tipi di controlli.
  5. In modalità completa è possibile impostare una condizione come condizione di sistema selezionando la casella Sistema. Le condizioni di sistema non possono essere modificate o eliminate dagli utenti in modalità normale.
  6. Fare clic su OK. A questo punto è possibile aggiungere condizioni composte o un criterio di ordinamento al filtro.