Creazione di maschere multilingue

Nota:  Per utilizzare maschere multiligue, è necessaria una licenza multilingue per SunSystems.

Creazione maschere permette di creare maschere multilingue e durante la loro realizzazione è importante attenersi alle indicazioni fornite di seguito.

Creazione delle maschere

In primo luogo, è necessario tenere presente le specificità delle lingue utilizzate. Se le maschere verranno usate in tedesco, ad esempio, è consigliabile crearle prima in questa lingua controllando regolarmente che il testo venga visualizzato correttamente.

Ricalcolo delle dimensioni delle etichette

In lingue diverse la stessa stringa di testo può avere una lunghezza variabile ed è possibile che si verifichino sovrapposizioni o troncamenti nelle etichette. Per evitare questo problema:

  • Verificare che etichette ed elementi siano allineati a sinistra nella maschera. Inoltre, assicurarsi che le descrizioni del testo non siano troppo vicine al bordo sinistro della maschera e che gli elementi non siano troppo vicini al bordo destro.
  • È consigliabile impostare il valore predefinito per le dimensioni del testo almeno su 40%. In tal modo le etichette saranno di una dimensione tale da compensare le eventuali differenze nella lunghezza del testo tra le lingue.
  • E/o scegliere tutte le etichette della maschera, quindi fare clic su Ricalcola dimensioni nel menu Modifica o usare la combinazione di tasti Ctrl + R. L'operazione adegua il riquadro di ciascuna etichetta alla lunghezza del testo.
Argomenti correlati