Definizione delle caratteristiche
Le caratteristiche sono attributi assegnabili a campi dati quali articoli, lotti, magazzini, zone e ubicazioni. Sono inoltre utilizzate per la definizione degli intervalli di articoli da includere nell'inventario.
Le caratteristiche sono informazioni aggiuntive mirate a integrare i dati disponibili nel record di un articolo. Tali informazioni sono essenziali per documentare le differenze minori esistenti tra le merci inventariate o i prodotti, in modo da stabilire una differenziazione senza dover creare un record per ciascuna variazione.
Ad esempio, le caratteristiche possono costituire un parametro per l'immagazzinamento di un articolo. Al fine di controllare l'idoneità di una sede di immagazzinamento per un determinato articolo, è possibile assegnare le medesime caratteristiche dell’articolo a un'ubicazione, un magazzino o una zona. In tal modo, sarà possibile abbinare soltanto le merci e le sedi con caratteristiche equivalenti.
Ciascuna caratteristica è definita in base a un tipo di dati: intervallo alfanumerico, intervallo numerico, intervallo date, valore alfanumerico consentito, valore numerico consentito o logico (Sì o No).