Definizione delle fasi di un tipo di movimento
È possibile impostare alcuni parametri relativi alle fasi di un tipo di movimento, ad esempio l'ordine di elaborazione delle fasi e il formato del documento da utilizzare.
- Nella maschera Tipi movimento scegliere Fase OM dal menu Azioni.
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Tipo registrazione movimento e Descrizione breve
- Questi campi visualizzano informazioni preimpostate (e non modificabili) relative al tipo di movimento.
- Fase
- La fase di movimento richiesta.
- Sequenza
- La fase che è necessario completare prima di eseguire quella attualmente richiesta. Per impostare fasi parallele, è necessario definire due volte la stessa fase. La conferma dell'ordine deve essere successiva all'inserimento anche se le due fasi non sono consecutive.
- Codice formato documento
- Il formato di documento da utilizzare in questa fase, ad esempio il formato associato alla lista di approntamento. È possibile associare un formato a una o a più fasi.
- Codice interfaccia AC registrazione
- Questo campo identifica, se necessario, l'interfaccia AC da associare alla fase. Se il campo è impostato, le registrazioni verranno contabilizzate nell'archivio contabile al momento della conferma della fase. È possibile associare un codice interfaccia AC a una o a più fasi.
- Codice interfaccia AC magazzino
- Per ogni fase di registrazione è possibile specificare un'interfaccia AC di tipo magazzino. In una fase che crea sia una spedizione scorte che un ricevimento scorte, questa interfaccia verrà avviata due volte, una per la spedizione e una per il ricevimento.
- In tutte le interfacce AC di tipo magazzino crediti e debiti devono essere specificati come per un ricevimento, vale a dire
in debito i conti magazzino e in credito le contropartite. Quando viene elaborata un'interfaccia archivio contabile per una
spedizione scorte, i crediti e i debiti sono invertiti. Ad esempio, in una registrazione di movimento spedizione l'interfaccia
archivio contabile sarà impostata come segue:
- Conto magazzino - Riga ultimo costo (reale) a debito
- Conto costo delle vendite - Riga ultimo costo (reale) a credito
- Quando viene spedita una riga dell'ordine di vendita e il costo è 100,00, le contabilizzazioni saranno:
- Magazzino 100,00 a credito
- Costo delle vendite 100,00 a debito
- Se è richiesto l'aggiornamento delle scorte in una fase ed è stata indicata la creazione di una spedizione e/o di un ricevimento,
è necessario specificare un codice in questo campo.
Nota: È necessario specificare un codice interfaccia AC (detto anche definizione interfaccia AC di tipo registrazione), un codice definizione interfaccia AC di tipo magazzino o entrambi in corrispondenza delle fasi di creazione di una spedizione e/o un ricevimento. Nel caso di trasferimenti, è facoltativo specificare uno dei due oppure entrambi i codici.
- L'uso delle definizioni interfaccia AC magazzino è obbligatorio per i gruppi di utenti seguenti:
- Utenti che utilizzano il calcolo dei costi reali e hanno necessità di osservare le variazioni di costo tra ricevimenti e spedizioni.
- Utenti che utilizzano il calcolo dei costi standard qualora venga utilizzato il modulo Rivalutazione scorte per la rivalutazione delle registrazioni del periodo corrente.
- Se è richiesto l'aggiornamento delle scorte in una fase ed è stato indicato il tipo di movimento, è necessario specificare un codice in questo campo.
- Rettifica data contabilizzazione
- Questo parametro consente di modificare la data di contabilizzazione predefinita indicata nel campo Origine data contabilizzazione attraverso l’indicazione di una cifra positiva o negativa. Ad esempio, se il campo è impostato su +10, la data di contabilizzazione calcolata corrisponde al decimo giorno successivo alla data di origine.
- Rettifica periodo contabilizzazione
- Questo parametro consente di modificare il periodo di contabilizzazione predefinito indicato nel campo Origine periodo contabilizzazione attraverso l’indicazione di una cifra positiva o negativa. Ad esempio, se il campo è impostato su +2, il periodo di contabilizzazione calcolato corrisponde al secondo periodo successivo al periodo di origine.
- Stampa diretta
- Indica se al momento del rilascio seguirà direttamente la stampa di un documento. In alternativa, è possibile scegliere le registrazioni da stampare utilizzando i Control Desk.
- Trattieni dopo completamento
- Indica se la registrazione verrà trattenuta al completamento della fase.
- Maschera predefinita
- La maschera predefinita da utilizzare per la fase. Tale impostazione è importante per gestire le registrazioni selezionate attraverso i Control Desk e trasferite a una funzione di inserimento.
- Origine data contabilizzazione e Origine periodo contabilizzazione
- La data e il periodo da utilizzare per le contabilizzazioni relative al movimento. Le opzioni disponibili sono:
- Data/periodo ordine: la data e il periodo relativi all'ordine di movimento.
- Data/periodo inserimento ordine: le coordinate temporali relative all'inserimento dell'ordine di movimento nel sistema, che potrebbero non coincidere con la data e il periodo dell’ordine.
- Data/periodo conferma ordine/spedizione: le coordinate temporali relative alla conferma dell'ordine di movimento.
- Data/periodo corrente - la data e il periodo dell'ultimo accesso al sistema.
- Data/periodo nota ricevimento - la data e il periodo della nota di ricevimento.
- Data/periodo inserimento nota di ricevimento - le coordinate temporali relative all'inserimento della nota di ricevimento nel sistema.
- Trasferimento nota ricevimento - le coordinate temporali relative al trasferimento delle merci ricevute dall'ubicazione di ricevimento a un'ubicazione di magazzino.
- Data/periodo conferma spedizione - le coordinate temporali relative alla conferma della spedizione.
- Data/periodo inserimento spedizione - le coordinate temporali relative all'inserimento dei dati di spedizione nel sistema.
- Data/periodo spedizione - la data e il periodo specificati durante la spedizione.
- Data/periodo conferma approntamento - la data e il periodo specificati durante la conferma dell’approntamento.
- Data/periodo inserimento approntamento - le coordinate temporali relative all'inserimento dell'approntamento nel sistema.
- Data/periodo approntamento - la data e il periodo specificati durante l’approntamento.
- Unità per calcolo data
- L'unità di tempo da utilizzare per il calcolo della data di contabilizzazione. Le opzioni disponibili sono: Giorni, Mesi, Anni o Non applicabile.
- Facoltativo
- Indica se l'esecuzione della fase è facoltativa oppure no. Non è possibile associare un codice interfaccia AC a una fase facoltativa. La fase di inserimento/abbinamento della nota di ricevimento non può essere facoltativa.
- Ricalcolo
- Indica se i valori delle registrazioni vengono ricalcolati in questa fase. Di norma, tale operazione è necessaria in caso di variazioni ai tassi di cambio o ai listini rispetto alla fase di inserimento iniziale.
- Crea ricevimento/spedizione effettivi
-
Specifica se è necessario creare un ricevimento o una spedizione in questa fase. Le opzioni disponibili sono:
-
No
Le scorte non vengono aggiornate.
-
Crea ricevimento
È possibile specificare un ricevimento per una fase, ma non sono consentite spedizioni. Se viene specificato un ricevimento per una fase diversa da quella di inserimento, al momento dell’inserimento della registrazione nel sistema viene creato un ricevimento previsto. Il ricevimento previsto potrà essere allocato se è stata selezionata l'opzione Esamina scorte disponibili previste in Impostazione gestione magazzino.
-
Crea spedizione
È possibile specificare una spedizione per una fase, ma non sono consentiti ricevimenti. Se viene specificata una spedizione per una fase diversa da quella di inserimento, al momento dell’inserimento della registrazione nel sistema viene creata una spedizione prevista. È quindi possibile allocare dei ricevimenti in corrispondenza di questa spedizione prevista.
-
Crea ricevimento e spedizione effettivi
Si tratta di un trasferimento. È possibile specificare una spedizione per una sola fase e un ricevimento per una sola fase. Se il tipo di movimento genera sia un ricevimento che una spedizione, la spedizione può avvenire in una sola fase (così come il ricevimento). Il ricevimento e la spedizione possono coincidere con la stessa fase, oppure essere associati a fasi diverse. Nel caso in cui siano associati a fasi diverse, la spedizione deve corrispondere a una fase precedente a quella indicata per il ricevimento.
Nota: Non è consigliabile utilizzare le impostazioni descritte per creare ricevimenti e spedizioni contemporanei per più fasi di un tipo di movimento. Ciò può causare il danneggiamento dei dati relativi alle scorte.Nota: Non è consigliabile eseguire l'aggiornamento del magazzino nella fase di inserimento dell'ordine. È preferibile associare il tipo di movimento a fasi successive all'inserimento (ad esempio, conferma ordine, approntamento, spedizione). Se l'aggiornamento è previsto al momento dell'inserimento, sarà impossibile utilizzare funzionalità quali il calcolo dei costi e le allocazioni oppure modificare i dati inseriti nel sistema.
-
No
- Storni presenti
- Indica se sono state definite interfacce di storno in corrispondenza di questa fase.
- Salvare le modifiche.