Impostazione processo di vendita (SBS) - Controllo credito

Al controllo del credito appartengono sia il controllo del limite di credito che il controllo delle fatture scadute.

  1. Specificare le seguenti informazioni:
    Attiva controllo scadenza
    Se l'opzione è selezionata, il controllo delle fatture scadute verrà applicato all'intero database. Se l'opzione non è selezionata, il controllo delle fatture scadute non verrà eseguito, nemmeno nel caso in cui sia stato impostato a livello di cliente.

    Gli indicatori riportati di seguito specificano le azioni eseguite quando non viene superato uno dei controlli durante l’elaborazione degli ordini di vendita.

    Blocco limite di credito - Inserimento
    Specifica le azioni eseguite per le righe che non superano uno o entrambi i controlli durante la fase di inserimento dell'ordine.
    Blocco limite di credito - Rilascio

    Specifica le azioni eseguite per le righe che non superano uno o entrambi i controlli durante la fase di conferma dell'ordine. L'impostazione si riferisce anche alle righe trattenute e successivamente rilasciate in qualsiasi momento del processo di vendita.

    Le opzioni disponibili per i campi Blocco limite di credito sono:

    • Solo notifica

      In caso di mancato superamento di uno o entrambi i controlli, viene visualizzato un messaggio di avviso, ma l'elaborazione della riga può proseguire.

    • Notifica e blocco

      In caso di mancato superamento di uno o entrambi i controlli, viene visualizzato un messaggio di avviso e vengono sospesi automaticamente l’ordine e il credito per la riga in questione. Per ripristinare il credito, utilizzare Control Desk. Per ripristinare l'ordine, utilizzare l'azione Rilascia nella maschera di inserimento degli ordini dopo aver ripristinato il credito.

    • Solo blocco

      In caso di mancato superamento di uno o entrambi i controlli, vengono sospesi automaticamente l’ordine e il credito per la riga in questione. Per ripristinare il credito, utilizzare Control Desk. Per ripristinare l'ordine, utilizzare l'azione Rilascia nella maschera di inserimento degli ordini.

    • Nessun controllo credito

      Non vengono eseguiti né il controllo del limite di credito né il controllo delle fatture scadute.

    Nota: Per impostare opzioni di controllo del credito diverse a livello di tipo di ordine, scegliere Tipo vendita. Per intervenire a livello di cliente, utilizzare Clienti. L’ordine di verifica delle impostazioni da parte del sistema è il seguente: cliente, tipo di vendita e processo di vendita.
  2. Salvare le modifiche.