Eliminazione dei cespiti
Eliminazione archivio contabile consente di eliminare le registrazioni relative ai cespiti. La funzionalità Eliminazione archivio contabile può inoltre essere utilizzata per ricalcolare l'ammortamento di un cespite sulla base delle informazioni specificate nella registrazione.
La procedura di eliminazione utilizza l'indicatore cespite in ciascuna registrazione relativa ai cespiti per stabilire come deve essere gestita. Le possibili impostazioni dell’indicatore cespite sono Valore, Ammortamento e Iniziale. Consente inoltre di ricalcolare i valori lordo e netto e l'ammortamento del cespite utilizzando l'indicatore riportato nelle registrazioni relative al cespite.
Ricalcolo dei valori
Le registrazioni contabili associate ai cespiti possono essere utilizzate per ricalcolare il valore lordo complessivo, l’ammortamento e il valore netto dei cespiti. In caso di differenze tra i valori ricalcolati e i valori correnti, questi ultimi vengono sostituiti.
Eliminazione delle registrazioni
È possibile eliminare le registrazioni relative a un cespite solo se l'ammortamento è stato completato. In altre parole, solo se il valore netto del listino corrisponde al valore finale. Nelle installazioni multivaluta, tale condizione si applica al valore netto di ciascuna valuta.
Alienazione cespiti elimina i cespiti il cui ammortamento è stato completato.