Ammortamento valore 3
Tutti i valori visualizzati in questa scheda sono espressi nella seconda valuta base o nella valuta report indicata in Impostazione database.
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Saldi cespite
-
- Valore lordo report
-
Il valore originale del cespite, completo degli aggiornamenti, delle rivalutazioni e delle alienazioni. Equivale alla somma di tutte le registrazioni con un indicatore cespite uguale a Iniziale o Valore. Il valore riflette le modifiche eseguite attraverso Registrazioni archivio contabile, Importazione archivio contabile e Alienazione cespiti.
- Valore ammortamento report
-
L'ammortamento complessivo relativo al cespite. Riflette l'ammortamento calcolato e contabilizzato da Calcolo ammortamento, Registrazioni archivio contabile, Importazione archivio contabile e Alienazione cespiti. Equivale alla somma di tutte le registrazioni con un indicatore cespite uguale a Ammortamento.
- Ammortamento anticipato - valuta report
-
L'ammortamento anticipato complessivo relativo al cespite, espresso nella seconda valuta base o nella valuta report.
- Valore netto report
-
Il valore complessivo del cespite a cui è stato sottratto l'ammortamento accumulato. Riflette le modifiche eseguite da Calcolo ammortamento, Registrazioni archivio contabile, Importazione archivio contabile e Alienazione cespiti.
- Impostazioni ammortamento
-
- Metodo ammortamento report
-
Il metodo utilizzato da Calcolo ammortamento. Sono disponibili diversi metodi. Se questo campo è impostato su Nessun ammortamento, l'ammortamento del cespite non verrà calcolato automaticamente.
- Percentuale valuta report
-
Per il metodo Saldo in diminuzione, Costante o Giapponese, corrisponde alla percentuale utilizzata per calcolare l'importo dell'ammortamento dedotto. Per il metodo di ammortamento Costante o Giapponese, è possibile inserire una percentuale oppure lasciare vuoto il campo e inserire la data finale del periodo di ammortamento nel campo Periodo finale della scheda Generale. Non è consentito specificare contemporaneamente entrambe le opzioni.
- Valore finale valuta report
-
Il valore finale di un cespite espresso nella valuta report. Potrebbe trattarsi di un valore di recupero o residuo. Se si utilizza il metodo di ammortamento Giapponese, questo valore rappresenta il primo dei due valori finali utilizzati per il calcolo dell'ammortamento annuale.
- Valore finale contabilizzazione report
-
Questo valore è utilizzato soltanto con il metodo di ammortamento Giapponese e rappresenta il valore finale del cespite espresso nella valuta report. Si tratta del secondo dei valori finali e corrisponde al punto di chiusura dell'ammortamento supplementare previsto da questo metodo.
- Codice tabella valuta report
-
La tabella di ammortamento utilizzata quando il metodo adottato è Tabella di ammortamento. Le tabelle sono definite in Tabelle ammortamento cespiti (FDT).
- Colonna tabella valuta report
-
Se si utilizza il metodo Tabella di ammortamento, indica la colonna relativa ai tassi utilizzati per l'ammortamento del cespite.
- Giorni primo periodo - Report
-
I giorni relativi al periodo iniziale dell'ammortamento. Il campo è associato alla funzionalità (disponibile nel metodo Costante) che consente di avviare l'ammortamento durante il periodo iniziale. Non è possibile impostare questa opzione se in Impostazione archivio contabile è stata selezionata la casella Ammortamento annuale nel primo anno.
- Giorni attivi - Valuta report
-
I giorni validi compresi nel periodo iniziale di ammortamento, utilizzati per il calcolo dell'ammortamento nel periodo iniziale di attività del cespite. Non è possibile impostare questa opzione se in Impostazione archivio contabile è stata selezionata la casella Ammortamento annuale nel primo anno.
- Salvare le modifiche.