Impostazione di una tabella di ammortamento

Se il metodo di ammortamento di un cespite corrisponde a Tabella di ammortamento in Anagrafiche cespiti (FAS), il calcolo dell'ammortamento viene eseguito in base a una tabella di ammortamento, in cui sono indicate le percentuali applicabili ai diversi anni di attività del cespite. In tal modo è possibile specificare modalità di ammortamento flessibili.

Le tabelle possono essere utilizzate per modificare il metodo o il tasso di ammortamento durante il periodo di attività del cespite e possono contenere voci relative all’ammortamento calcolato fino alla data corrente. È possibile indicare tassi di ammortamento diversi per gli anni successivi.

Il report Tabelle di ammortamento consente di stampare le informazioni presenti in queste tabelle.

Calcolo dell'ammortamento attraverso le tabelle

Con una tabella di ammortamento il sistema seleziona la percentuale relativa all'anno per il quale verrà eseguito il calcolo dell'ammortamento, sottrae l'anno iniziale dell'ammortamento e aggiunge un anno. Moltiplica il valore lordo del cespite per la percentuale indicata e produce l'ammortamento complessivo per l'anno fiscale. Eventuali differenze tra gli ammortamenti precedenti e quelli che avrebbero dovuto essere calcolati verranno visualizzate durante l'esecuzione di Calcolo ammortamento cespiti (FDC).

Nota:  L'ammortamento tramite tabelle presenta delle limitazioni. È necessario contabilizzare l'ammortamento almeno una volta durante ciascun anno fiscale.
Nota:  Per i cespiti configurati con questo tipo di ammortamento, il calcolo dell'ammortamento contabilizza soltanto gli importi relativi all'anno fiscale corrente. Se nell'anno fiscale precedente non è stato contabilizzato l'intero ammortamento, l'importo non contabilizzato non viene preso in considerazione nel calcolo dell'ammortamento dell'anno in corso. In tal caso, è possibile lasciare tale importo non contabilizzato (generando così un valore residuo alla fine della vita utile del cespite) o contabilizzare manualmente la differenza di ammortamento per il cespite.