Impostazione del registro dei cespiti

Le modalità di elaborazione del registro dei cespiti sono definite in Impostazione database e Impostazione archivio contabile (LES), che determinano le opzioni per le installazioni multivaluta, le regole di contabilizzazione, il periodo corrente, il numero massimo di periodi e altre opzioni.

Le opzioni seguenti di Impostazione archivio contabile si applicano specificamente al registro dei cespiti e consentono di impostare le regole di elaborazione generali per il registro e di controllare la numerazione progressiva delle registrazioni.

  1. Aprire Impostazione archivio contabile (LES).
  2. Specificare le seguenti informazioni nella scheda Generale:
    Codice regola

    La regola del periodo di ammortamento da applicare ai cespiti del registro. Tali regole consentono di ripartire l'ammortamento calcolato in Calcolo ammortamento tra i periodi contabili dell'anno in base a un indice prestabilito. In assenza di una regola, l'ammortamento annuale verrà suddiviso per il numero di periodi previsti nell'anno, specificato nel campo Numero massimo di periodi di Impostazione database.

    Escludi valore finale da calcolo

    Se l'opzione è selezionata, il valore finale del cespite è escluso dal calcolo dell'ammortamento. L'opzione può essere ignorata per cespiti specifici.

    Cespiti nella seconda valuta base/valuta report

    Se l'opzione è selezionata, i valori dei cespiti verranno registrati sia nella valuta base che nella seconda valuta base/valuta report. L'opzione può essere applicata a cespiti specifici mediante l’impostazione Controllo conversione report di Anagrafiche cespiti (FAS).

    Nota:  Se il valore 3 è definito come seconda valuta base in Impostazione database, sarà sempre necessario specificare un importo per il valore 3.
    Usa quantità cespite

    Se questa opzione è selezionata, è possibile registrare quantità dei cespiti quando si eseguono contabilizzazioni.

  3. Specificare le seguenti informazioni nella scheda Tipi di sequenze:

    I dettagli relativi ai tipi di sequenze sono necessari quando si desidera generare e assegnare automaticamente numeri progressivi alle registrazioni.

    Alienazione cespiti

    Il codice numero progressivo, definito in Sequenze archivio contabile (LEQ), che indica la sequenza numerica da applicare alle registrazioni contabili di sistema generate da Alienazione cespiti. La presenza di un trattino (-) indica che a tali registrazioni contabili non verranno applicati numeri progressivi. La presenza di due punti (..) indica che verranno copiati i numeri progressivi della registrazione di origine.

    Calcolo ammortamento

    Il codice numero progressivo, definito in Sequenze archivio contabile (LEQ), che indica la sequenza numerica da applicare alle registrazioni contabili di sistema generate da Calcolo ammortamento. La presenza di un trattino (-) indica che a tali registrazioni contabili non verranno applicati numeri progressivi. La presenza di due punti (..) indica che verranno copiati i numeri progressivi della registrazione di origine.