Registrazione della gerarchia Principale a principale

Una polizza può essere sottoscritta da diverse compagnie di assicurazione per ripartire il rischio e questo può essere attribuito ai vari sottoscrittori mediante una struttura gerarchica. I singoli sottoscrittori e la struttura gerarchica possono essere riportati nel dettaglio delle registrazioni di richieste di risarcimento e premi contabilizzate nei conti del cliente e del sottoscrittore, al fine di consentire l'esecuzione di consultazioni, report e altre funzioni di Dati finanziari.

Ogni registrazione finanziaria può contenere fino a 20 codici di gerarchia, i quali determinano la struttura gerarchica Principale a principale della transazione commerciale. I codici di gerarchia possono essere registrati nel modulo Dati finanziari soltanto mediante Importazione archivio contabile (LIM).

I codici di gerarchia da 1 a 20 possono essere utilizzati, in ordine, per creare la struttura.

La colonna 1 identifica sempre il livello superiore della struttura. Per le contabilizzazioni in un conto cliente, tale livello corrisponde sempre al conto del cliente. Per le contabilizzazioni in un conto sottoscrittore, corrisponde sempre al conto del sottoscrittore.

La colonna 2 identifica il livello immediatamente inferiore nella gerarchia e corrisponde al sottoscrittore che si assume il rischio complessivo. In caso di ripartizione del rischio, la colonna 3 e quelle successive identificano i sottoscrittori di livello gerarchico inferiore.

Per le polizze il cui rischio è ripartito tra più sottoscrittori, il valore di una richiesta di risarcimento è contabilizzato nel conto del cliente mediante diverse registrazioni, una per ciascun sottoscrittore di importo equivalente alla quota di rischio assunta da ciascuno. Le registrazioni contengono i codici di gerarchia necessari a determinare la struttura di ripartizione del rischio.

Quanto sopra è illustrato nell'esempio seguente.

Il cliente 1 ha presentato una richiesta di risarcimento di GBP 100 per una polizza sottoscritta da diverse compagnie di assicurazione. La richiesta viene contabilizzata mediante le registrazioni seguenti, che includono quattro colonne di gerarchia con i codici riportati sotto:

Riferimento registrazione Riferimento contabilizzazione Conto Importo Colonna 1 Colonna 2 Colonna 3 Colonna 4
ABC 1 Conto cliente 1 42,75 Dare Conto cliente 1 0861 0861 0861
ABC 2 Conto cliente 1 32,35 Dare Conto cliente 1 0861 0861 1209
ABC 3 Conto cliente 1 16,50 Dare Conto cliente 1 0861 0588 0588
ABC 4 Conto cliente 1 8,50 Dare Conto cliente 1 0861 0588 1209

I dettagli delle colonne gerarchiche rappresentano la struttura descritta di seguito.

La richiesta del cliente 1 è coperta da tre sottoscrittori: 0861, 1209 e 0588. Il sottoscrittore 0861 si assume il rischio complessivo di GBP 100. Un quarto del rischio (GBP 25) è stato coperto dal sottoscrittore 0588. A sua volta, questo importo è stato ulteriormente coperto dal sottoscrittore 1209. Quest'ultimo si è inoltre assunto parte (GBP 32,25) del rischio rimanente spettante al sottoscrittore 0861 (GBP 75).

I valori riportati in blu sono quelli inseriti nelle registrazioni di richiesta di risarcimento trasferite a Importazione archivio contabile. I valori riportati in rosso sono valori consolidati calcolati dal sistema in varie funzioni, consultazioni e report e rappresentano il rischio complessivo assunto dai diversi sottoscrittori a diversi livelli della gerarchia.

principaltoprincipalstructurediagram.png