Dati finanziari e attività di brokeraggio
SunSystems può essere utilizzato per attività di brokeraggio. Comprende funzionalità che consentono di soddisfare due requisiti di elaborazione fondamentali per un archivio contabile:
- Elaborazione Pay as Paid, che garantisce che il rilascio dei fondi a un sottoscrittore (o a un cliente) avvenga solo dopo il ricevimento dei fondi dalla controparte.
e
- Elaborazione Principale a principale, che consente a SunSystems di mantenere nelle registrazioni dei clienti informazioni relative ai sottoscrittori ai quali è attribuibile effettivamente il valore a debito o a credito di una transazione commerciale e in quale proporzione (o viceversa).
Pay as paid
Se un'organizzazione utilizza un archivio contabile di SunSystems per le attività di brokeraggio, l'elaborazione Pay as Paid è necessaria in quanto l'organizzazione agisce da intermediario fra altre due parti, ricevendo fondi da una e rimettendoli all'altra. In questa situazione è fondamentale che i fondi siano stati ricevuti prima di essere erogati. L'esempio più semplice è quello di un'agenzia di assicurazioni che prima percepisce il premio dal cliente e poi lo versa alla compagnia di assicurazioni.
In altri termini, in questi casi l'elemento "Avere" di una transazione commerciale deve essere trattenuto finché non è stato ricevuto il corrispondente elemento "Dare". Nell'ambito del modulo Dati finanziari, questo significa che il pagamento di alcune registrazioni deve essere trattenuto finché le registrazioni correlate non sono state abbinate.
Per soddisfare i requisiti di elaborazione Pay as Paid, il sistema è in grado di:
- Identificare tutte le registrazioni contabili relative a una transazione commerciale, ad esempio tutte le contabilizzazioni relative a un premio o a una richiesta di risarcimento. A tal fine vengono utilizzati riferimenti di collegamento interni alle registrazioni.
- Distinguere le parti coinvolte nella transazione, ovvero il cliente e il sottoscrittore. Ciò dipende dal tipo di conto Agenzia/Brokeraggio definito per ciascun conto in Piano dei conti (COA).
- Distinguere fra le contabilizzazioni di movimenti in contanti e non in contanti eseguite in un conto. Ciò dipende dal tipo di contabilizzazione definito per un tipo di registrazione in Tipi registrazioni contabili (JNT).
Per gli archivi impiegati per attività di brokeraggio, il modulo Dati finanziari esegue molte procedure di elaborazione automaticamente al fine di garantire il rispetto dei requisiti Pay as Paid, a meno che questi non vengano appositamente sospesi.
La maggior parte di queste attività è avviata da codici di allocazione che vengono assegnati automaticamente all'esecuzione di determinate azioni di allocazione.
Ad esempio, all'inserimento in Dati finanziari di una registrazione relativa a un premio, Registrazioni archivio contabile o Importazione archivio contabile assegna automaticamente alle righe a credito l'indicatore di allocazione Trattieni, per garantire che non vengano pagate prima del ricevimento dell'effettivo pagamento da parte del cliente. Questa operazione è determinata in Registrazioni archivio contabile o Importazione archivio contabile dall'azione di allocazione Rilascio credito. Quindi, al ricevimento dei contanti dal cliente e al conseguente abbinamento alle registrazioni a debito, l'indicatore di allocazione Trattieni è automaticamente rimosso dalle registrazioni a credito corrispondenti al fine di rilasciarle per il pagamento al sottoscrittore. Il rilascio è determinato dall'azione di allocazione Rilascio debito.
Principale a principale
Lo scopo di questa funzionalità è di facilitare all'intermediario l'identificazione dei seguenti dati:
- Per ogni cliente, i sottoscrittori interessati ai premi e alle richieste di risarcimento.
- Per ogni sottoscrittore, la sua posizione rispetto a ciascun cliente.
Con le polizze di grande entità, il rischio è spesso ripartito gerarchicamente fra diversi sottoscrittori. La struttura gerarchica può avere diversi livelli e lo stesso sottoscrittore può essere presente in più di uno. Tale struttura può essere riportata nelle registrazioni di Dati finanziari e utilizzata come base per consultazioni e report. Inoltre, è possibile abbinare e saldare le registrazioni a differenti livelli della gerarchia.
I dati relativi alla gerarchia Principale a principale devono essere importati da un sistema esterno mediante Importazione archivio contabile in quanto non possono essere inseriti o gestiti direttamente in SunSystems.
Per visualizzare questo tipo di informazioni, è possibile utilizzare i filtri e i Control Desk di SunSystems.