Aggiornamento dei saldi contabili

Il file del saldo AC contiene le registrazioni di riepilogo dei dati di un archivio contabile E viene utilizzato per ridurre i tempi di esecuzione dei report finanziari e dei bilanci di verifica.

Nota:  Per creare il file dei saldi contabili, utilizzare la funzionalità Tabelle facoltative archivio contabile (OLT).

Aggiornamento saldi contabili (LBU) permette di aggiornare i saldi contabili con le registrazioni più recenti dell'archivio contabile reale/budget, in modo che i report relativi ai saldi forniscano informazioni realistiche.

I dati contenuti nel file dei saldi sono riepilogati in base agli elementi seguenti:

  • Codice conto
  • Periodo
  • Codice valuta
  • Indicatore contabilizzazione provvisoria
  • Indicatore rettifiche
  • Codice analisi

Altre informazioni quali il codice del cespite o il tipo di registrazione contabile non vengono memorizzate. Il file dei saldi non può essere utilizzato per l'esecuzione dei report che contengono tali codici.

È inoltre possibile riunire le registrazioni in base ai codici di analisi per riepilogare ulteriormente le informazioni di un archivio contabile. Il file dei saldi viene usato per i report finanziari solo se i dati in esso contenuti sono conformi alle caratteristiche del report. Di conseguenza, i report finanziari che riportano informazioni quali il riferimento registrazione, la descrizione e il numero di registrazione contabile non si basano sul file dei saldi.

Nota: Per sostituire completamente il file dei saldi contabili, utilizzare la funzionalità Tabelle facoltative archivio contabile (OLT).

Procedura per l'aggiornamento dei saldi contabili

  1. Scegliere Aggiornamento saldi contabili (LBU) da SunSystems.
  2. Scegliere Elabora dal menu Azioni o fare clic sul pulsante Elabora.

Quando si seleziona Elabora, le registrazioni contabilizzate a partire dall'ultimo aggiornamento verranno consolidate e aggiunte al file dei saldi.

I tempi di esecuzione dell'aggiornamento dei saldi dipendono dal numero di registrazioni da elaborare. È preferibile eseguire l'aggiornamento dei saldi prima di produrre i report di riepilogo settimanali o mensili.

Aggiornamento del file dei saldi durante l'esecuzione di un report

Durante l'esecuzione di un report che utilizza il file dei saldi contabili, il sistema offre la possibilità di aggiornare i saldi. La procedura eseguita è identica a quella della funzionalità Aggiornamento saldi contabili (LBU) e si rivela particolarmente utile per l'esecuzione di un report singolo.

Nota:  La funzionalità non è prevista nei Bilanci di verifica.

Tuttavia, per stampare più report relativi allo stesso periodo, è preferibile utilizzare Aggiornamento saldi contabili (LBU). In questo modo l'operazione verrà eseguita una sola volta e non sarà necessario scegliere l'opzione di aggiornamento per ogni report.

Nota:  È possibile impostare l'archivio contabile in modo che i report dipendenti dal file dei saldi contabili vengano eseguiti indipendentemente dalla presenza di dati aggiornati. Per attivare la funzionalità, scegliere l'opzione Report da file saldo in Impostazione archivio contabile (LES).