Report esemplificativo dei profitti lordi con statistiche

Nota:  In questo esempio viene utilizzato un report incluso nel database dimostrativo PK1 fornito con il modulo Dati finanziari di SunSystems.

Nel database dimostrativo PK1, il report PROFG - Profitti lordi per gruppo prodotto include le funzionalità statistiche utilizzabili per i report delle tabelle finanziarie.

Oltre alle colonne relative alle vendite nette, ai costi di vendita e agli altri valori nel report, è presente una colonna per la percentuale relativa a ciascun gruppo di prodotti. Per calcolare questa percentuale, è necessaria una riga che elabori il profitto lordo complessivo. Questa non sarà stampata sul report, ma verrà utilizzata dalle colonne delle tabelle finanziarie per il calcolo della percentuale relativa a ciascun gruppo di prodotti.

In Righe tabelle finanziarie recuperare il codice contenuto riga PROFG e visualizzare la riga 100.

La riga è di tipo Statistica e fa riferimento ai dati dei gruppi di prodotto. La riga non verrà stampata sul report perché l'opzione Escludi dalla stampa è selezionata.

Utilizzo di righe statistiche nelle colonne delle tabelle finanziarie

In Colonne tabelle finanziarie recuperare il codice contenuto colonna PROFG e visualizzare la colonna 15.

La colonna è di tipo Calcoli.

Le modalità di calcolo sono definibili nella scheda Formula. Le basi valore della colonna 1 della seconda colonna corrispondono a Statistica. Pertanto, il valore utilizzato per i calcoli non verrà ottenuto dalla riga corrente ma dall'ultima riga statistica definita. I valori della colonna 11 verranno divisi per il totale della colonna 1.

I valori della colonna 1 corrispondono al totale complessivo dei prodotti, in base alla selezione della riga statistica.