Report trimestrali nelle tabelle finanziarie

Anche se nel sistema non sono previsti codici di colonna relativi ai trimestri, è possibile produrre documenti di riepilogo trimestrali con le tabelle finanziarie utilizzando le colonne di ripartizione.

È necessario impostare tre colonne, corrispondenti a ciascun periodo contabile del trimestre. Il codice Dati colonna di ciascuna di queste deve corrispondere a Ripartizione periodo.

Per l'elaborazione dei report basati sulle Tabelle finanziarie (FTB) è necessario specificare i periodi contabili da includere e il primo periodo della ripartizione (il Periodo iniziale ripartizione). La prima colonna relativa alla ripartizione conterrà i dati del Periodo iniziale, la colonna di ripartizione successiva quelli relativi al periodo seguente e così via. Nelle colonne delle tabelle finanziarie (FTC) è possibile stampare separatamente le tre colonne sommandone i totali per ottenere un totale trimestrale, oppure sommare i valori delle tre colonne senza stamparli e stampare esclusivamente il totale trimestrale.

È possibile iniziare a riunire i valori per un trimestre, definendo una colonna con il codice Reimposta ripartizione (la colonna non verrà stampata). Ad esempio, per anteporre la colonna dei dati reali a quella del budget per il trimestre. Il codice Dati colonna del primo budget deve corrispondere a Ripartizione periodo e verrà definito utilizzando la colonna Reimposta ripartizione. Queste impostazioni produrranno una nuova ripartizione in corrispondenza del Periodo iniziale ripartizione specificato.