Definizione di rendiconti finanziari

Nel modulo Dati finanziari di SunSystems la funzione Rendiconti finanziari consente di generare la maggior parte dei report di gestione mensili. Consente di definire e generare più tipi di report, compresi i rendiconti relativi a profitti e perdite, allo stato patrimoniale e così via. I report dei rendiconti finanziari offrono un maggiore controllo sulla presentazione delle informazioni rispetto ai report delle analisi finanziarie.

A differenza delle analisi finanziarie in cui i report possono riguardare soltanto intervalli di conti, i rendiconti finanziari permettono di scegliere individualmente i conti da includere nel report.

Il report Rendiconto finanziario viene definito in due parti mediante Layout rendiconti finanziari (FSL) e Righe rendiconti finanziari (FSR).

Layout rendiconti finanziari definisce il formato del report, compreso il nome, il tipo di valori da includere nelle colonne del report, il formato dell'importo e così via. Tale impostazione è simile a Layout analisi finanziarie (FNL).

Righe rendiconti finanziari definisce il contenuto delle singole righe e il totale del report. È possibile scegliere un singolo conto o un intervallo di conti da stampare in ogni riga e limitare il numero delle registrazioni selezionate per i conti mediante i criteri di selezione.

La separazione del layout dalle righe del report permette di creare un formato e di applicarlo a diverse righe del rendiconto e viceversa. In tal modo sarà possibile creare diversi tipi di report dalla stessa origine.

I report dei rendiconti finanziari comprendono le caratteristiche seguenti:

Codici di selezione e codici di livello

Utilizzando Righe rendiconti finanziari è possibile scegliere un conto o un intervallo di conti da includere in ogni riga del report. La descrizione può essere rappresentata dal nome del conto o essere personalizzata.

Per ciascun intervallo di conti è possibile definire criteri di selezione specifici. Questi permettono di eseguire selezioni dettagliate in base al codice valuta, al tipo di registrazione contabile, ai codici di analisi e così via.

Ad esempio, potrebbe rivelarsi necessario riepilogare le vendite in base alle categorie di prodotti. Le vendite sono contabilizzate in un conto e la categoria del prodotto corrisponde a un tipo di analisi della registrazione contabile. È possibile associare più righe allo stesso numero di conto, selezionando di volta in volta i codici di analisi di una categoria di prodotto.

Due codici di livello controllano la sequenza e i totali del report.

Colonne report

Un rendiconto finanziario può contenere fino a 12 colonne per la visualizzazione di dati relativi a periodi diversi, a budget e così via. Le colonne possono essere predefinite, quali Valori reali periodo, Budget periodo e Valori reali anno alla data odierna, oppure possono essere calcolate in base ai valori di altre colonne. Ad esempio, per mostrare la differenza tra le colonne relative ai valori reali e ai valori di budget.

Calcolo riga report

I rendiconti finanziari possono includere fino a sette livelli di totali, identificati da righe di totale comprese tra T1 e T7.

I totali sono gestiti automaticamente dalla funzionalità di report, i valori stampati su ogni riga del report vengono aggiunti in tutti i sette livelli. Dopo la stampa i totali sono azzerati. T7 rappresenta il totale di livello più basso, mentre T1 quello finale all'interno del report.

Informazioni sulla funzionalità multivaluta

Il report può essere generato utilizzando una delle valute disponibili per le registrazioni, includendo valori diversi in colonne separate. È possibile basarsi sui sei tassi periodici disponibili per ciascuna valuta per rivalutare i conti o le registrazioni. Vedere “Report relativi alla funzionalità multivaluta”.

Consolidamento

È possibile riunire nei report dati relativi ai rendiconti finanziari provenienti da database diversi. In tal modo, sarà possibile riepilogare le informazioni di attività diverse. Durante il consolidamento dei dati, è inoltre possibile applicare i tassi di cambio. Vedere “Consolidamento dei dati in un report”.

Trasferimento dei dati

Oltre alla stampa e al salvataggio del report, la funzionalità Rendiconti finanziari consente di copiare i dati del report su un file. Sono disponibili formati di file compatibili e integrabili con altri pacchetti software. Vedere “Esportazione dei dati da SunSystems”.

Report relativi al saldo o alle registrazioni

Nel modulo Dati finanziari di SunSystems è disponibile un file facoltativo dei saldi contabili, contenente un riepilogo delle registrazioni contabilizzate in ciascun conto. È possibile utilizzare questo file per ottimizzare la velocità di esecuzione di alcuni report.

Se disponibile, il file dei saldi sarà utilizzato da Rendiconti finanziari ovunque appropriato. Vedere “Ottimizzazione dei report”.

Nota: Rendiconti finanziari può essere utilizzato con Registro cespiti solo se si utilizza anche il modulo Dati finanziari di SunSystems.