Definizione di analisi finanziaria

Analisi finanziarie è un report basato sulle registrazioni, utilizzabile per la produzione dei documenti aziendali interni di fine mese. Analisi finanziarie raggruppa, riassume o elenca le registrazioni in base a criteri di selezione e di ordinamento specifici.

È possibile utilizzare Analisi finanziarie per generare report relativi alla vendita o alle spese, riepilogare informazioni relative ai costi di un progetto e stampare altri dati utilizzando la struttura dei codici di analisi dell'archivio contabile.

Per definire il report, utilizzare Layout analisi finanziarie (FNL). Sarà in seguito possibile generare il report mediante Analisi finanziarie (FNA).

Nella struttura del report è possibile specificare, ad esempio, i conti da includere, la sequenza di esecuzione del report e criteri di selezione specifici.

I report delle analisi finanziarie comprendono le caratteristiche seguenti:

Codici di selezione e codici di livello

Le informazioni incluse in un report Analisi finanziarie vengono estratte da una serie di registrazioni, definibili attraverso criteri di selezione dettagliati. È possibile includere fino a cinque codici di selezione, visualizzati al momento dell'esecuzione del report Analisi finanziarie. Questi permettono di eseguire selezioni dettagliate in base ai conti, al tipo di registrazione contabile, ai codici di analisi e così via.

Tre codici di livello controllano la sequenza e i totali del report. Le opzioni di ordinamento corrispondono a quelle di selezione.

Colonne report

Un report può contenere fino a 12 colonne per la visualizzazione di dati relativi a periodi diversi, a budget e altro ancora. Le colonne possono essere predefinite, quali Valori reali periodo, Budget periodo e Valori reali anno alla data odierna, oppure possono essere calcolate in base ai valori di altre colonne. Ad esempio, per mostrare la differenza tra le colonne relative ai valori reali e ai valori di budget. Mediante l'analisi finanziaria è possibile formulare previsioni a partire da valori reali o di budget o ripartire tali valori tra più periodi.

Informazioni sulla funzionalità multivaluta

Il report può essere generato utilizzando una delle valute disponibili per le registrazioni, includendo valori diversi in colonne separate. È possibile basarsi sui sei tassi periodici disponibili per ciascuna valuta per rivalutare i conti o le registrazioni.

Consolidamento

Il report permette di riunire i dati di database diversi in un unico documento. In tal modo, sarà possibile riepilogare le informazioni di attività diverse. Durante il consolidamento dei dati, è inoltre possibile applicare i tassi di cambio.

Trasferimento dei dati

Oltre alla stampa o al salvataggio del report, la funzionalità Analisi finanziarie consente di copiare i dati del report su un file. Sono disponibili formati di file compatibili e integrabili con altri pacchetti software.

Report relativi al saldo o alle registrazioni

Il modulo Dati finanziari di SunSystems include un file dei saldi facoltativo contenente un riepilogo delle registrazioni contabilizzate in ciascun conto. È possibile utilizzare questo file per ottimizzare la velocità di esecuzione di alcuni report.

Se disponibile, il file dei saldi sarà utilizzato dall'analisi finanziaria ovunque appropriato.