Sospensione delle regole di contabilizzazione per un tipo di registrazione contabile
Impostazione database consente di stabilire le regole di contabilizzazione generali relative a tutte le registrazioni contabili. È tuttavia possibile prevedere delle eccezioni per un tipo di registrazione contabile specifico.
Durante la definizione delle regole standard, Impostazione database abilita esclusivamente le opzioni di contabilizzazione adatte al tipo di valore, in modo da impedire operazioni che potrebbero compromettere l'integrità dei dati finanziari. Ad esempio, poiché la valuta base è obbligatoria, nella definizione della regola di contabilizzazione ad essa relativa non è consentito scegliere Presente solo se inserito perché ciò renderebbe facoltativo il valore della valuta base. Per informazioni sulle regole di contabilizzazione disponibili, vedere “Impostazione delle regole per la contabilizzazione della valuta” nella guida o nel manuale per l’amministratore del database.
Eccezioni alle regole di contabilizzazione
La maschera Tipi di registrazioni contabili - Contabilizzazione sostituzioni è identica a quella di Tipi registrazioni contabili (JNT), ma include anche la scheda Sicurezza, nella quale è possibile stabilire delle eccezioni alle regole di contabilizzazione per il tipo di registrazione contabile.
- Date le implicazioni del loro utilizzo, le opzioni per la sostituzione delle regole di contabilizzazione non sono disponibili nella maschera di base Tipi registrazioni contabili (JNT), ma soltanto in una versione speciale della maschera denominata Tipi di registrazioni contabili - Contabilizzazione sostituzioni. Vedere “Attivazione dell'accesso alla maschera Tipi di registrazioni contabili - Contabilizzazione sostituzioni”.
- È possibile utilizzare le funzionalità di sicurezza disponibili in Console di protezione o Gestione utenti e in Editor autorizzazioni maschera per consentire soltanto agli utenti autorizzati di aggiornare le impostazioni relative alle regole di contabilizzazione mediante la versione della maschera denominata Tipi di registrazioni contabili - Contabilizzazione sostituzioni.
Tipi di registrazioni contabili - Contabilizzazione sostituzioni consente di definire tipi di registrazione contabile che utilizzano regole di contabilizzazione diverse da quelle previste per il database per alcuni o tutti i valori delle registrazioni. Ciò consente di applicare al valore della registrazione una qualsiasi delle regole di contabilizzazione disponibili (a tal fine, in Impostazione database l'opzione del campo Regola contabilizzazione deve avere un valore diverso da Non definito).
Ad esempio:
- Se a livello di database la regola di contabilizzazione della valuta registrazione è Presente solo se inserito, è possibile definire un tipo di registrazione contabile che imponga l'inserimento del valore nella valuta registrazione selezionando Inserimento obbligatorio nel campo Ignora regola contabilizzazione per quel valore.
- Per creare un tipo di registrazione per la contabilizzazione di valori di rettifica non contemplati nella valuta report, è sufficiente scegliere l'opzione Non definito nel campo Ignora regola contabilizzazione del valore 3 (valuta report).
La tabella seguente sintetizza le opzioni possibili:
Regola di contabilizzazione | Può sostituire: |
Non definito | Qualsiasi valore |
Presente solo se inserito | Valuta registrazione, seconda valuta base, valore conto d'ordine, valuta 4 |
Inserimento obbligatorio | Valuta base, valuta report, valore conto d'ordine |
Calcolato se non inserito | Valuta base, valuta registrazione, valuta 4 |
Sempre calcolato | Seconda valuta base o valuta report |
Non calcolare | Valuta registrazione e valuta 4 |
Può essere omesso | Valuta registrazione e valuta 4 |
Solo tasso | Valuta 5 |
Per ulteriori informazioni su queste opzioni, vedere “Impostazione delle regole per la contabilizzazione della valuta” nella guida o nel manuale per l’amministratore del database.
Regola di contabilizzazione Non calcolare
La regola Non calcolare può essere applicata solo alla valuta registrazione (valore 2) e alla valuta 4 e può essere impostata soltanto come eccezione a un'altra regola per un tipo di registrazione contabile.
La sua funzione è simile a quella della regola Presente solo se inserito, in base alla quale viene calcolato automaticamente l'importo o il tasso corrispondente all'inserimento di un codice valuta. Di conseguenza, non è consentito l'inserimento di una registrazione che non contenga sia il codice valuta che l'importo corrispondente.
Al contrario, la regola Non calcolare impedisce il calcolo automatico dell'importo o del tasso di un valore all'inserimento di un codice valuta se non viene immesso un importo. Se i dettagli valutari sono sufficienti, il controllo della tolleranza del tasso è eseguito per questa regola, tuttavia non sono prodotti messaggi di errore ma solamente avvisi che possono essere ignorati.
Regola di contabilizzazione Può essere omesso
La regola di contabilizzazione Può essere omesso consente di inserire un codice valuta senza alcun importo, ma solo se il Controllo valuta valore 2 del piano dei conti è impostato su Non consentito per il conto.
Sospensione delle regole di contabilizzazione
Il sistema consente di sospendere la regole di contabilizzazione per tutti i valori in uso nelle registrazioni. Questa opzione deve essere utilizzata con estrema cautela poiché esclude tutte le verifiche degli importi e dei tassi e consente, ad esempio, di contabilizzare un valore della seconda valuta base senza il corrispondente valore della valuta base.
Per sospendere le regole, scegliere l'opzione Sospendi regole contabilizzazione e impostare tutte le regole di contabilizzazione su Non definito oppure Presente solo se inserito.