Piano dei conti e funzionalità di analisi
Nel modulo Dati finanziari di SunSystems sono disponibili potenti funzionalità di analisi e codificazione dei conti in grado di soddisfare tutte le esigenze di carattere finanziario nonché a livello di report e dati gestionali.
È importante approfondire il funzionamento del piano dei conti e dei codici di analisi nel modulo Dati finanziari di SunSystems ai fini dell’analisi dei dati finanziari. La sezione seguente offre una sintetica descrizione di tali funzionalità e contiene i riferimenti agli argomenti più specifici.
Codici del piano dei conti
Le registrazioni inserite nel modulo Dati finanziari di SunSystems devono essere contabilizzate in un conto dell'archivio contabile identificato da un codice del piano dei conti.
I codici del piano dei conti costituiscono l'elemento di base per le funzionalità di report dei dati finanziari. Nel sistema vengono creati conti per qualsiasi tipo di spesa, profitto, attività o passività per i quali è richiesta l'elaborazione di dati. I conti degli archivi contabili sono identificati da un codice di 15 caratteri.
Il modulo Dati finanziari costituisce un archivio contabile principale e integrato nel quale è possibile creare conti AC separati per ciascun fornitore/cliente adempiendo automaticamente alle operazioni di aggiornamento della contabilità fornitori/clienti.
Codici e tipi di analisi
Nei moduli Dati finanziari ed Evasione ordini di SunSystems è disponibile una potente funzionalità di analisi globale che consente di assegnare codici di analisi a diversi tipi di dati. In tal modo, è possibile analizzare i dati preimpostati e i dati delle registrazioni.
I tipi di dati analizzabili dal sistema vengono definiti entità analizzabili. È possibile analizzare in diversi modi i conti degli archivi contabili, le registrazioni contabili, i clienti, i fornitori, gli ordini di vendita e di acquisto, i movimenti di magazzino e molto altro ancora.
È possibile inserire fino a 10 codici di analisi diversi per ciascuna entità analizzabile, ad esempio per assegnare i codici della filiale e del prodotto alle contabilizzazioni eseguite nei conti relativi ai ricavi e alle spese del modulo Dati finanziari e agli ordini di acquisto e di vendita del modulo Evasione ordini.
I codici di analisi consentono di estrarre i dati e di elaborarli in base alle esigenze aziendali più specifiche. Nel modulo Dati finanziari possono essere associati ai codici del piano dei conti per la produzione di documenti di riepilogo utilizzabili nei processi decisionali aziendali (ad esempio, per estrarre e ordinare i dati in base ai codici di analisi Filiale al fine di creare documenti relativi ai profitti e alle perdite delle filiali).
I tipi di analisi alla base di tale processo possono essere suddivisi in codici di analisi. Nell'esempio precedente, per impostare l'analisi relativa alla filiale per il tipo di analisi Filiale è necessario creare un codice di analisi per ciascuna filiale. Per ulteriori informazioni, vedere “Definizione dei tipi e dei codici di analisi” nella guida o nel manuale per l’amministratore del database.
Un tipo di analisi può fare riferimento a codici di analisi presenti in altri componenti di SunSystems. Ad esempio, è possibile analizzare le registrazioni del modulo Dati finanziari in base al codice dipendente (creato nel modulo Evasione ordini). Vedere “Uso dei codici preesistenti come codici di analisi” nella guida o nel manuale per l’amministratore del database.
La funzionalità di analisi offerta da un tipo di analisi può essere estesa attraverso le gerarchie di analisi. Tali gerarchie consentono di riunire i codici di analisi per la produzione di report. Vedere “Definizione di gerarchia di analisi” nella guida o nel manuale per l’amministratore del database.