Eliminazione dei blocchi di Dati finanziari

In SunSystems non è consentito a più utenti eseguire simultaneamente determinate funzioni chiave che potrebbero generare errori o incoerenze nei dati. Ad esempio, se un utente sta usando Esecuzione pagamento e un altro utente tenta di accedere a Rivalutazione archivio contabile, l'autorizzazione viene negata in modo che i due processi non modifichino contemporaneamente gli stessi dati. A questo scopo, in SunSystems viene registrata l'attività corrente di ciascun utente. Se un utente sta usando una delle funzioni chiave di Dati finanziari, tutte le altre funzioni chiave del database vengono bloccate fino al completamento del processo.

In caso di arresto irregolare del sistema o di impossibilità di chiudere normalmente le funzioni, il record dell'attività corrente del sistema in Dati finanziari potrebbe non essere corretto. In questo caso, il record dell'attività corrente indica erroneamente che gli utenti stanno eseguendo funzioni, il che è particolarmente rilevante nel caso di funzioni chiave.

Eliminazione blocchi Dati finanziari (ZZL)

Per visualizzare lo stato corrente delle funzioni in esecuzione, scegliere Eliminazione blocchi Dati finanziari (ZZL) in SunSystems. È possibile eliminare sessioni specifiche selezionando una o più righe e usando l'azione Elimina righe oppure tutte le sessioni di attività visualizzate tramite l'azione Deseleziona tutto. Se non si desidera eliminare sessioni, uscire dalla maschera senza apportare modifiche.

Nota:  Usare questa funzione con particolare attenzione. Prima di eliminare sessioni di attività, assicurarsi che non siano realmente in esecuzione nel sistema.