Creazione di nuove estensioni funzioni
L'impostazione delle estensioni funzioni consente di creare voci di menu personalizzate, basate sulle funzioni predefinite del sistema.
- Effettuare l'accesso come amministratore.
-
Scegliere Impostazioni > SunSystems > Estensioni funzioni.
Nota: È possibile ordinare l'elenco delle funzioni in base a una qualsiasi colonna facendo clic sulla relativa intestazione.
- Scegliere l'elemento della funzione da utilizzare come modello.
- Fare clic su Espandi. Viene visualizzata la finestra Aggiungi funzione. Viene creata una copia della funzione da utilizzare come modello al di sotto del menu originale del sistema, visualizzata nella lingua del sistema.
-
Modificare le proprietà come desiderato. Vengono visualizzate soltanto le proprietà specifiche dell'elemento selezionato.
Alcune proprietà risulteranno di sola lettura.
- Tipo funzione
- Il tipo di funzione a cui appartiene la voce di menu selezionata.
- ID funzione
- L'ID interno della funzione di SunSystems.
- Nodo principale
- La posizione della funzione nella struttura del menu utilizzata per visualizzare le funzioni in Gestione utenti. Per salvare la funzione in una posizione diversa dalla cartella predefinita del sistema, utilizzare il pulsante di ricerca del nodo principale. La funzione comparirà ora in tale posizione quando si impostano le autorizzazioni all'uso delle funzioni per un gruppo di utenti.
- Tipo icona
- L'icona che viene utilizzata per identificare la funzione.
- Nome maschera
- Il nome della maschera SunSystems da associare alla funzione. Se si desidera richiamare una maschera specifica dal server o se la maschera si trova su un computer client, ad esempio una maschera compilata localmente, è necessario immettere un nome. Se invece si lascia il campo vuoto, la maschera relativa alla funzione verrà aperta automaticamente da SunSystems. Nel caso in cui siano disponibili più maschere per la stessa funzione, da SunSystems verrà chiesto all'utente di selezionarne una in fase di esecuzione.
- Budget effettivo
- Codice budget per l'archivio contabile, se richiesto (ad esempio A per i dati reali).
- Database
- Il codice del database da utilizzare per la funzione. Se questo campo viene lasciato vuoto, viene chiesto di scegliere un database quando si attiva la funzione.
- Nome eseguibile
- Il percorso completo di un'applicazione esterna.
- Argomenti riga di comando
- Gli argomenti della riga di comando.
- Directory di lavoro
- Il percorso della directory di lavoro.
- Collegamento URL
- L'URL di una pagina Web.
- Testo specifico della lingua
- In questo riquadro viene visualizzato il nuovo nome al di sotto del nome originale, nella lingua impostata nella colonna Codice lingua.
Fare clic sull'area Testo della funzione e inserire il nome della funzione. Questo nome verrà visualizzato in SunSystems esattamente come viene immesso per gli utenti la cui lingua coincide con quella impostata al momento dell'immissione del nome.
Nota: Il codice lingua della funzione originale è Lingua del sistema. Tale codice viene usato se il testo della funzione non è stato tradotto nella lingua corretta ed è quindi necessario riportarlo per tutte le voci di menu create per quella funzione.Fare clic sulle righe della colonna Suffisso e immettere una serie di caratteri univoci. Questi vengono aggiunti al codice funzione in Creazione menu gruppo utenti. Sono consentiti fino a 5 caratteri.
Nota: Il pulsante OK non è attivo finché non viene immesso il suffisso.Nota: È possibile salvare una riga per una lingua soltanto se sono stati immessi sia il testo del codice lingua che il suffisso. Se uno dei due campi è vuoto, non è possibile salvare la voce di menu. - Parametri
- Nel riquadro dei parametri è possibile preimpostare opzioni o valori collegati alla funzione.
- Fare clic su OK. La nuova estensione funzione si trova nella cartella estensioni funzioni definita dall'utente. Le funzioni di sistema sono associate a un'icona rossa, le funzioni estese a un'icona blu.
- Fare clic su OK.
- Una volta create le estensioni funzioni, è necessario impostare le relative autorizzazioni in modo da definire i menu dei gruppi di utenti ai quali si desidera aggiungere tali elementi.