Informazioni su Gestione utenti

Gestione utenti è un'applicazione client che fornisce un'interfaccia utente per la gestione di utenti, gruppi e opzioni di sicurezza per SunSystems.

Single Sign-On standard

Quando si utilizza l'autenticazione di Windows, agli utenti mappati non viene richiesto di accedere a SunSystems in quanto vengono identificati automaticamente come utenti validi dal client di protezione. Questo comportamento, detto Single Sign-On, può anche essere ottenuto quando si utilizza l'autenticazione standard, basata sull'immissione di nome utente e password, mediante lo strumento di monitoraggio degli accessi.

Questo programma visualizza una piccola icona nell'area di notifica del sistema, che in genere si trova nella parte destra o inferiore della barra delle applicazioni di Windows. Lo strumento di monitoraggio degli accessi controlla l'accesso con credenziali utente salvate e assegna tali credenziali a qualsiasi applicazione SunSystems con funzionalità di sicurezza attivate che richiede l'autenticazione.

Lo strumento di monitoraggio degli accessi viene avviato automaticamente all'apertura di una sessione di Windows. In circostanze normali, il programma continua a essere attivo fino a quando l'utente non si disconnette da Windows o chiude l'applicazione facendo clic con il pulsante destro del mouse sull'icona e scegliendo Esci dal menu di scelta rapida. L'amministratore può anche scegliere di rimuovere il programma dall'avvio in modo che non venga mai visualizzato all'utente finale.

Disconnessione in corso

Per aprire una finestra di dialogo di stato in cui viene visualizzato il nome dell'utente di SunSystems attualmente memorizzato nella cache, fare doppio clic sullo strumento di monitoraggio degli accessi nell'area di notifica del sistema, che in genere si trova nella parte destra o inferiore della barra delle applicazioni di Windows. Per rimuovere le credenziali utente salvate, fare clic su Esci in modo che all'avvio della successiva applicazione SunSystems venga visualizzata una nuova finestra di dialogo di accesso, nella quale sarà possibile accedere come un altro utente di SunSystems. Tutte le applicazioni già in esecuzione continueranno a essere eseguite nel contesto dell'utente originale.

Se vengono chiuse tutte le applicazioni, verranno conservate le ultime credenziali utilizzate. Per quanto riguarda SunSystems, l'utente non accede a SunSystems, ma le credenziali vengono memorizzate nella cache del client in modo che al successivo tentativo di accesso non sia necessario richiedere nome utente e password.

Nota: Quando si utilizza questa funzionalità, è necessario tenere presente quanto segue:

Alla chiusura di un'applicazione, nonostante l'utente venga disconnesso, nello strumento di monitoraggio degli accessi viene ancora visualizzato l'utente attualmente memorizzato nella cache.

La disconnessione da una sessione di Single Sign-On non comporta la disconnessione dell'utente dalle applicazioni attualmente in esecuzione né la chiusura di tali applicazioni.

In un ambiente con un alto livello di sicurezza è consigliabile disconnettersi dalla sessione di Single Sign-On quando ci si allontana dalla scrivania per periodi prolungati. In questo modo è possibile ridurre al minimo il rischio che una persona non autorizzata acceda al computer in propria assenza.

Nota: La funzionalità Single Sign-On è soggetta ad alcune limitazioni durante la distribuzione di programmi in Citrix come applicazioni pubblicate. Le credenziali non vengono condivise tra le pubblicazioni e lo strumento di monitoraggio degli accessi non è disponibile. Questo strumento è tuttavia completamente funzionante attraverso un desktop Citrix pubblicato.