Introduzione al modulo Magazzino
Un inventario è l'elenco di tutte le merci e i materiali detenuti dall'organizzazione a scopo di vendita o di impiego, ovvero una lista di tutti gli articoli in magazzino.
Le funzioni dell'inventario consentono di controllare tali merci e materiali, rintracciarne l'ubicazione e verificare che le quantità disponibili per ciascun articolo siano corrette.
La configurazione di Impostazione gestione magazzino e dell'anagrafica articoli nella fase di implementazione del sistema rende pienamente fruibili queste funzioni. Ad esempio, in tale fase vengono specificate le modalità di analisi dell'inventario e le date dei periodi di contabilizzazione validi.
Gli articoli sono immagazzinati in aree di deposito, che consistono di ubicazioni, magazzini e zone magazzino; a ciascuna di tali aree può essere assegnato un gruppo di caratteristiche di immagazzinaggio, come temperatura e dimensioni.
Per trasferire articoli da un'area di deposito a un'altra e per aggiungerli o sottrarli dall'inventario si utilizza la funzione Inserimento ordine movimento.
I movimenti relativi a ricevimenti privi di ordine possono essere registrati mediante ricevute occasionali.