Numeri di serie e note di reso di vendita
Se un articolo è definito come serializzato nell'anagrafica articoli, quando viene restituito al magazzino è necessario registrare per esso un numero di serie univoco.
Per ogni riga di nota di reso è ammesso un solo numero di serie e la quantità deve essere pari a 1. A ogni articolo deve essere assegnato un numero di serie univoco avente il formato definito in Impostazione numero di serie.
Se per una fattura o un ordine sono stati spediti più articoli, sarà necessario emettere una riga di reso per ciascun articolo serializzato.
Scegliendo le opzioni
e verrà generata una riga di reso per ciascun articolo. È possibile eliminare le righe relative agli articoli non restituiti.Se si utilizza un ordine o una fattura esistente, i numeri di serie presenti su di essi sono copiati nella nota di reso e non possono essere modificati. È soltanto possibile eliminare la riga dalla nota di reso se l'articolo non è restituito.
Dopo che la nota di reso è stata elaborata e le merci sono state ricevute in magazzino, il numero di serie è registrato nel record di ricevimento e i numeri di serie ricevuti sono quindi disponibili per l'allocazione nell'inventario e per le funzioni di report.