Azioni riga della maschera Nota resi di vendita
Per applicare una delle seguenti operazioni alla sola riga corrente della nota di reso, selezionarla dal menu Azione > Riga della maschera Nota resi di vendita.
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Elimina riga
-
Elimina la riga corrente dalla nota di reso. Viene visualizzato un messaggio di conferma dell'eliminazione.
Non è possibile eliminare righe in base alle quali è stato aggiornato l'inventario.
Se la riga è stata contabilizzata, il sistema la definisce dalla nota di reso di vendita e storna le contabilizzazioni precedenti.
- Inserisci riga
- Inserisce una nuova riga nella nota di reso corrente.
- Trattieni riga/Rilascia riga
- L'opzione Trattieni impedisce ulteriori elaborazioni finché non viene selezionata l'opzione Rilascia. Se si utilizza una fattura o un ordine esistente, lo stato delle righe viene impostato automaticamente su Trattenuto.
- Conferma riga
- Conferma la riga e aggiorna i valori dei campi Data conferma, Periodo conferma e Confermato da.
- Copia riga
- Copia la riga selezionata e la inserisce in una nuova riga di ordine.
- Caratteristiche
-
Per definire più precisamente un articolo è possibile associarvi delle caratteristiche. Ad esempio, a una camicia può essere associata una caratteristica di colore e i colori disponibili sono verde e blu.
Se si utilizza un ordine o una fattura esistente, le caratteristiche eventualmente definite nella riga originale sono copiate nella riga della nota di reso.
Se nell'anagrafica articoli sono definite caratteristiche per l'articolo, può essere necessario specificarle nella nota di reso, ad esempio, indicando che sono state restituite quattro camicie verdi e sei blu. Questi dati devono essere immessi su due righe della nota di reso di vendita.
- Analisi separate
-
In fase di implementazione del sistema possono essere stati impostati fino a dieci codici di analisi da scegliere in corrispondenza di una riga di un ordine di vendita. Questa opzione visualizza la maschera Riga ordine vendita - Analisi separate che consente di ripartire i valori di una riga in base a diversi codici di analisi.
Se si utilizza un ordine o una fattura esistente, le analisi eventualmente definite nella riga originale sono copiate nella riga della nota di reso, dove possono essere modificate come necessario.
- Annulla quantità
- Consente di annullare parte della quantità totale di una riga, specificando un codice che ne identifichi la ragione, ad esempio,
la quantità restituita è inferiore a quella originariamente spedita. Questa opzione visualizza la maschera Riga ordine di vendita - Quantità annullata, i cui campi sono tutti precompilati sulla base della riga corrente ad eccezione dei seguenti:
- Quantità annullata
- L'ammontare della quantità totale da annullare dalla riga.
- Codice motivazione
- Il motivo dell'annullamento.
Nota:- Per modificare la quantità restituita nel caso in cui si utilizzino le analisi separate è necessario utilizzare l'opzione Quantità annullata.
- Lo storno viene contabilizzato nel periodo corrente se le contabilizzazioni vengono stornate e il periodo di contabilizzazione è impostato su quello corrente in Tipi vendita.
- Se si utilizza l'opzione Quantità annullata, l'annullamento avviene anche se la data/il periodo in cui è stata creata la registrazione sono chiusi.
- Quando si stornano le contabilizzazioni e si effettuano quelle nuove sostitutive, vengono utilizzati la data e il periodo
correnti degli operatori, indipendentemente dal fatto che la data e il periodo originali siano aperti o chiusi. Ad esempio:
Ordine di vendita gennaio 2005 - Quantità 10 - 100 -> Contabilizzazione impegni 100 in gennaio 2005
Ordine di vendita maggio 2005 - Quantità annullata 2 -> In maggio stornare la quantità 10 e inserire la quantità 8 Contabilizzazione impegni di 80 in maggio 2005
- Le informazioni relative alla data/periodo per la registrazione originale non corrispondono a quelle dell'ordine originale.
- Assicurarsi che la quantità annullata chiuda completamente la riga, ovvero che la quantità annullata sommata alla quantità accettata sia uguale alla quantità totale dell'ordine. In questo modo non sarà possibile effettuare ulteriori contabilizzazioni del periodo dell'ordine originale.
- Non modificare il periodo dell'ordine dopo che viene impostato automaticamente sul periodo corrente durante lo storno.
- Indirizzo temporaneo
- Consente di creare, se necessario, un indirizzo temporaneo per la riga.
- Consultazione scorte
- Visualizza la maschera Consultazione saldo scorte, che consente di determinare la quantità presente in magazzino di un articolo.
- Stampa riga
- Per utilizzare questa funzione è necessario che un formato documento sia associato alla fase corrente dell'ordine di vendita.
- Includi parametri standard nella riga
- Visualizza la maschera Varianti lingua testo standard, che consente di allegare un paragrafo alla riga da stampare.
- Se si utilizza una riga di ordine o di fattura esistente, l'eventuale testo standard di questa è copiato nella nota di reso.
- Salvare le modifiche.