Maschera Allocazioni manuali - Azioni

  1. Per applicare una delle seguenti operazioni alla riga di ordine selezionarla dal menu Azione della maschera Allocazioni manuali.
  2. Specificare le seguenti informazioni:
    Assegna numeri di serie
    Dettagli spedizione
    Se una riga è parzialmente allocata e fatturata, la riga originale riportata nella griglia Dettagli riga ordine è suddivisa in due o più righe. In questo caso occorre scegliere la riga appropriata prima di effettuare l'allocazione. Terminata l'allocazione di una riga, per allocarne un'altra occorre scegliere l'azione Dettagli spedizione, che riporta alla griglia Dettagli riga ordine, dove è possibile scegliere la riga desiderata.
    Aggiorna
    Aggiorna i ricevimenti disponibili. Poiché nel frattempo altri utenti potrebbero creare movimenti o effettuare allocazioni, questa azione consente di disporre sempre dei dati più aggiornati.
    Estrai ricevimenti e analisi
    Visualizza le informazioni di analisi relative alla riga.
    Criteri di selezione

    Visualizza la maschera Allocazioni manuali - Selezione ricevimenti che consente di definire i criteri di ricerca per i ricevimenti disponibili. Scegliere le caselle relative ai criteri da includere nella selezione. Scegliere OK dal menu Azione per applicare i criteri e tornare alla maschera delle allocazioni manuali.

    Le opzioni disponibili sono:

    Selezioni:

    • Includi ubicazioni bloccate
    • Includi scorte previste
    • Includi in quarantena
    • Fuori da orizzonte allocazione
    • Includi ricevimenti scaduti
    • Includi gruppi magazzino
    • Includi tutti i magazzini
    • Ubicazione specificata: disponibile soltanto quando si accede alle allocazioni manuali da Conferma approntamento inventario o Conferma spedizione inventario
    • ID ubicazione - immettere l'ID dell'ubicazione desiderata se è stata selezionata la casella Ubicazione specificata

    Ulteriori selezioni:

    • Ignora caratteristiche
    • Ignora uniformità lotto
    • Ignora criteri stato lotto - se si seleziona questa opzione vengono visualizzati tutti i lotti, indipendentemente dal loro stato; se non è selezionata, sono visualizzati soltanto i lotti aperti
    • Escludi scorte prenotate
    Estrai articolo alternativo

    Visualizza la maschera Seleziona articolo alternativo, che consente di specificare un articolo alternativo da allocare alla riga di ordine. L'articolo alternativo deve essere stato precedentemente definito nell'anagrafica articoli. Questa maschera contiene i dettagli dell'articolo originale, come codice e descrizione, Contiene anche i dettagli dell'articolo alternativo definiti nell'anagrafica articoli come codice articolo, descrizione, priorità (se è presente più di un'alternativa) e fattore di conversione se le unità di misura sono diverse.

    Per accettare un articolo alternativo, evidenziarne la riga Dal menu Azione scegliere OK. Verrà nuovamente visualizzata la maschera Allocazioni manuali, nella quale i dettagli dell'articolo alternativo sono riportati nella testata e nella sezione dei ricevimenti disponibili.

    È possibile ripristinare l'articolo originale Dal menu Azione della maschera Seleziona articolo alternativo, scegliere Ripristina originale. Verrà nuovamente visualizzata la maschera Allocazioni manuali, nella quale i dettagli dell'articolo originale sono riportati nella testata e nella sezione dei ricevimenti disponibili.

    Nota:  Non è possibile utilizzare la funzione Articolo alternativo se la riga di ordine è stata parzialmente allocata all'articolo originale
    Caratteristiche riga ordine
    Riporta le caratteristiche dell'articolo definite nell'anagrafica articoli.
    Analisi riga ordine
    Visualizza le informazioni di analisi relative alla riga.
    Costi ricevimento
    Visualizza i costi di ricevimento della riga.
    Analisi costo ricevimento
    Visualizza le informazioni di analisi relative ai costi di ricevimento.
    Crea numeri di serie
    Se l'articolo è serializzato, questa opzione consente di creare i numeri di serie.
    Assegna numero lotto
    Visualizza la maschera Inserimento numero lotto che consente di assegnare un numero di lotto alla riga. Il numero di riferimento lotto deve essere stato impostato precedentemente in Impostazione riferimenti lotto (BRS).
    Esegui allocazione
    Scegliere questa opzione quando si è certi che l'allocazione può procedere.
    Nota: il metodo di allocazione degli articoli varia a seconda che l'articolo sia serializzato o meno in base alle impostazioni dell'anagrafica articoli.
  3. Salvare le modifiche.