Definizione dei report Analisi scadenzario

Questi report ordinano le registrazioni in base ai periodi di scadenza. È possibile includervi registrazioni di qualsiasi tipo di conto, ma solitamente si utilizzano per visualizzare le scadenze dei conti clienti e fornitori. Possono inoltre essere impiegati per l'analisi del flusso di cassa.

Nota:  Il report standard visualizza gli importi soltanto nella valuta base.

I report di analisi scadenzario agevolano la pianificazione delle attività di controllo dei crediti e dei pagamenti: infatti, i report relativi ai conti clienti mostrano gli importi dovuti dai clienti e quelli relativi ai fornitori elencano i pagamenti dovuti ai fornitori e le rispettive scadenze.

L'analisi retrospettiva delle scadenze consente di determinare il tempo trascorso dalla scadenza di un pagamento al suo effettivo saldo, sia rispetto ai crediti che ai debiti.

L'analisi delle scadenze future è utile per formulare previsioni di entrata per i conti clienti e previsioni di uscita per i conti fornitori.

Se si selezionano sia conti clienti che fornitori per un'analisi delle scadenze future, il report visualizza il flusso di cassa netto.

Il report standard consente di visualizzare le registrazioni in ordine di data di scadenza nel passato o nel futuro e soltanto nella valuta base o nella valuta base e nella valuta registrazione.

La data di scadenza in base alla quale sono ordinate le registrazioni è determinata, per ciascuna registrazione, dalle condizioni di pagamento. Vedere “Condizioni di pagamento e calcolo delle date”. È possibile definire fino a quattro periodi di scadenza per il report.

In SunSystems sono inclusi quattro report di analisi scadenzario predefiniti:

Analisi scadenzario - Arretrati - Dettaglio

Il report Analisi scadenzario - Arretrati - Dettaglio (AAB1D) elenca le registrazioni selezionate in ordine di data di scadenza a ritroso nel passato e ne stampa i valori nella valuta base e nella valuta registrazione.

Analisi scadenzario - Arretrati - Riepilogo

Il report Analisi scadenzario - Arretrati - Riepilogo (AAB1S) elenca le registrazioni selezionate in ordine di data di scadenza a ritroso nel passato e ne stampa i valori nella valuta base.

Analisi scadenzario - A termine - Dettaglio

Il report Analisi scadenzario - A termine - Dettaglio (AAF1D) elenca le registrazioni selezionate in ordine di data di scadenza nel futuro e ne stampa i valori nella valuta base e nella valuta registrazione.

Analisi scadenzario - A termine - Riepilogo

Il report Analisi scadenzario - A termine - Riepilogo (AAF1S) elenca le registrazioni selezionate in ordine di data di scadenza nel futuro e ne stampa i valori nella valuta base.

Tutti questi report vengono generati mediante le funzionalità di report di SunSystems. È quindi possibile modificarne il layout in base ad esigenze specifiche oppure definire report di analisi scadenzario personalizzati. Per ulteriori informazioni relative alla stampa, alla visualizzazione e al salvataggio di un report, vedere “Esecuzione dei report”.