Report del modulo Dati finanziari e report di sistema - Introduzione

La possibilità di presentare le informazioni significative in un formato appropriato e leggibile è essenziale in qualsiasi soluzione di tipo finanziario. SunSystems offre diversi strumenti per la vasta gamma di report richiesti.

Nota:  Tutti i report di SunSystems vengono generati dalla funzionalità Report di SunSystems E possono essere stampati o visualizzati su schermo attraverso la funzionalità Gestione report. Per informazioni generali relative alla stampa, alla visualizzazione e al salvataggio, vedere “Esecuzione dei report”.

Tipi di report di Dati finanziari

In SunSystems sono disponibili quattro categorie di report:

Report dati preimpostati

Contengono informazioni relative ai record dei dati preimpostati. Ad esempio, elenchi del piano dei conti o dei codici valuta. I report possono essere selezionati dal menu di SunSystems oppure mediante l'opzione Report nella funzionalità corrispondente. Informazioni dettagliate su tali report sono contenute nella guida per l'amministratore, nella sezione “Report dati preimpostati del modulo Dati finanziari”.

Nota:  I report non risultano modificabili durante l'esecuzione, ma è possibile utilizzare la funzionalità Creazione report per modificarne il formato, qualora si disponga delle autorizzazioni necessarie.

Report di sistema standard

Tutte le funzionalità di elaborazione di SunSystems generano report di verifica standard, Come i report di Allocazione costi e di Importazione archivio contabile. Si tratta di report generati automaticamente ed eseguibili esclusivamente in congiunzione con la funzionalità che li ha prodotti.

Nota:  Poiché tali report vengono sempre eseguiti tramite una funzionalità di SunSystems, per ciascuno di essi è sempre richiesto un formato di documento. Agli operatori autorizzati è tuttavia consentito modificare il formato del report mediante Creazione report.

Report definibili dall'utente

In SunSystems sono disponibili diverse opzioni di report definibili dall'utente in base alle diverse esigenze aziendali.

L'utente finale non controlla l'aspetto dei report ma, a seconda dei parametri stabiliti, può definirne alcuni elementi. Ad esempio, può essere possibile scegliere i codici o i conti da includere nel report oppure i periodi contabili richiesti.

I report definibili dall'utente possono essere classificati nel modo seguente:

  • Report finanziari e gestionali, comprensivi dei bilanci di verifica e dei report delle registrazioni contabili
  • Report fiscali
  • Report di consolidamento
  • Documenti specifici, quali assegni e rimesse
  • Report di verifica
  • Report sulle scadenze
  • Report per il registro dei cespiti
Nota:  Poiché molti di questi report vengono eseguiti tramite una funzionalità di SunSystems, per ciascuno di essi è sempre richiesto un formato di documento. Agli operatori autorizzati è tuttavia consentito modificare il formato del report mediante Creazione report.

Report finanziari e gestionali

In SunSystems sono disponibili tre tipi di report finanziari: Analisi finanziarie, Rendiconti finanziari e Tabelle finanziarie. Ognuno di essi offre caratteristiche diverse per la strutturazione dei report.

  • Analisi finanziarie è un report di rapido e semplice utilizzo. Fornisce un'analisi o una visualizzazione delle informazioni di SunSystems selezionate e ordinate in base ai criteri specificati dall'utente. Permette di visualizzare un elenco delle registrazioni incluse nel sistema.
  • Rendiconti finanziari è simile alle analisi finanziarie, ma offre un maggior controllo del layout e del contenuto del report. È utilizzato principalmente per presentare dati di tipo gestionale, come profitti e perdite, stato patrimoniale e simili.
  • Tabelle finanziarie è simile a Rendiconti finanziari in termini di controllo sulla presentazione delle informazioni del report e offre una maggior flessibilità nella definizione del contenuto delle colonne. Un report delle tabelle finanziarie può essere paragonato a una matrice.

È necessario scegliere il tipo di report desiderato tra le opzioni disponibili. Sarà quindi possibile eseguire il report in qualsiasi momento.

Nota:  Poiché molti di questi report vengono eseguiti tramite una funzionalità di SunSystems, per ciascuno di essi è sempre richiesto un formato di documento. Agli operatori autorizzati è tuttavia consentito modificare il formato del report mediante Creazione report.