Definizione dei documenti relativi ai conti

Questo tipo di documenti elenca le registrazioni presenti in un conto. Un tipico esempio è il rendiconto cliente, contenente tutti gli articoli in sospeso di un determinato cliente. È possibile produrre tali documenti per qualsiasi tipo di conto, sebbene di norma la stampa di tali rendiconti riguardi i conti di tipo cliente, fornitore e terzi.

La funzionalità Documenti conto (ACD) permette di produrre documenti relativi a un gruppo di registrazioni presenti in un conto utilizzando uno dei formati disponibili nel sistema. Esistono due formati predefiniti, uno per le installazioni a valuta singola e uno per quelle multivaluta. Tali modelli presentano la struttura dei rendiconti sui clienti. Essendo realizzati con Creazione report, è possibile modificarli e adattarli alle proprie esigenze aziendali o impostare layout alternativi.

Quando si utilizza la funzionalità Documenti conto (ACD), vengono prodotti documenti con lo stesso formato contenenti l'indirizzo predefinito di ciascun conto.

Le registrazioni generate durante la Rivalutazione archivio contabile non sono comprese in tali documenti. In altre parole, il documento conterrà gli importi dovuti espressi in tutte le valute registrazione nella data di inserimento originale.

Verranno inoltre escluse le registrazioni generate da Eliminazione archivio contabile (LCL).

I documenti relativi ai conti riuniscono le registrazioni che condividono i seguenti elementi:

  • Riferimento registrazione
  • Numero registrazione contabile
  • Indicatore allocazione
  • Indicatore Dare/Avere
  • Codice valuta

Per ulteriori informazioni sui criteri di selezione per la stampa dei conti e delle registrazioni, vedere “Produzione dei documenti relativi ai conti” e “Utilizzo dei documenti relativi ai conti”.