Selezione delle registrazioni contabili per lo storno e la copia

Tramite la funzione Storno registrazione contabile e copia (JRC) è possibile selezionare una o più registrazioni e contabilizzarle nuovamente come storni o come copie senza inserire nuovamente i dettagli in Registrazioni archivio contabile (LEN). Inoltre, la funzione consente di stornare i pagamenti e le riscossioni generati rispettivamente da Esecuzione pagamento (PYR) e Riscossione pagamento (PYC).

L’operazione di storno o di copia può essere eseguita contemporaneamente su più registrazioni contabili, purché siano tutte dello stesso tipo.

Per copiare una registrazione contabile, è possibile duplicare le informazioni originali, ad eccezione di alcuni campi che devono essere sovrascritti automaticamente per il report di verifica, e modificare eventualmente alcuni elementi quali la data, il periodo e l’ID operatore.

Per stornare una registrazione contabile, è possibile replicare le informazioni originali, con la differenza che gli importi a credito vengono trasformati in importi a debito e viceversa. Anche in questo caso, alcuni campi devono essere sovrascritti automaticamente per il report di verifica. È possibile modificare alcuni elementi della registrazione contabile quali la data, il periodo e l’operatore ID.

Quando si storna un pagamento o una riscossione, la funzione consente inoltre di modificare l’indicatore di allocazione assegnato alla registrazione della fattura o della nota di credito pagata tramite la registrazione contabile di origine.

Quando si storna una registrazione relativa alla ritenuta di acconto e il calcolo è di tipo cumulativo, vengono ridotti di conseguenza l’importo cumulativo e l’imposta cumulativa.

In fase di contabilizzazione alla registrazione generata viene assegnato un identificatore per indicare se si tratta di uno storno di una registrazione contabile, di una copia di una registrazione contabile o di uno storno di un pagamento.

Campi non duplicati nella registrazione contabile generata

Le righe di storno generate automaticamente corrispondono a quelle della registrazione di origine fatta eccezione per i seguenti aspetti:

  • Indicatori Dare/Avere, che nel caso di uno storno vengono scambiati.
  • Data registrazione, che può essere diversa.
  • Periodo, che può essere diverso.
  • Data inserimento, che corrisponde alla data di sistema.
  • Informazioni utilizzate a scopo di verifica, ovvero Data immissione, Immesso da, Data modifica (prima di contabilizzazione), Modificato da (prima di contabilizzazione), Data modifica (dopo contabilizzazione), Modificato da (dopo contabilizzazione), Data contabilizzazione definitiva, Contabilizzato definitivamente da.
  • Indicatori di allocazione
  • Informazioni utilizzate a scopo di verifica dell’allocazione, ovvero l’ID operatore dell’utente che esegue l’allocazione, il riferimento allocazione, il periodo di allocazione e la data di allocazione, ancora da determinare.
  • Numeri di registrazione contabile e di riga.
  • Numero di giustificativo, se applicabile.

Condizioni di idoneità per la copia

Affinché una registrazione contabile o un gruppo di registrazioni contabili sia idoneo per la copia, devono essere soddisfatte le condizioni seguenti:

  • Ciascuna registrazione contabile selezionata deve essere in pareggio.
  • Tutte le registrazioni contabili selezionate devono essere dello stesso tipo.
  • Il tipo di registrazione contabile non deve essere SYSTM, ovvero una registrazione contabile generata dal sistema.
  • Lo stato del tipo di registrazione contabile deve essere Aperto o Nascosto.
  • Le registrazioni contabili non devono appartenere a un tipo salvato o a un batch di autorizzazione.
Nota: Se si sta copiando o stornando una registrazione per la quale l’impostazione Riferimenti univoci è impostata in Tipo registraz. contab. (JNT), è necessario disattivare tale opzione, ossia deselezionare la casella di controllo Riferimenti univoci per il tipo di registrazione.

Condizioni di idoneità per lo storno

Affinché una registrazione contabile o un gruppo di registrazioni contabili sia idoneo per lo storno, devono essere soddisfatte le condizioni seguenti:

  • Ciascuna registrazione contabile selezionata deve essere in pareggio.
  • Tutte le registrazioni contabili selezionate devono essere dello stesso tipo.
  • Il tipo di registrazione contabile non deve essere SYSTM, ovvero una registrazione contabile generata dal sistema.
  • Lo stato del tipo di registrazione contabile deve essere Aperto o Nascosto.
  • A nessuna delle righe della registrazione contabile deve essere assegnato l’indicatore di allocazione Allocato, Pagato o Rettifica.
  • Le registrazioni contabili non devono appartenere a un tipo salvato o a un batch di autorizzazione.

Condizioni di idoneità per lo storno del pagamento

Affinché una registrazione contabile o un gruppo di registrazioni contabili sia idoneo per lo storno del pagamento, devono essere soddisfatte le condizioni seguenti:

  • Ciascuna registrazione contabile selezionata deve essere in pareggio.
  • Tutte le registrazioni contabili selezionate devono essere di tipo SYSTM, in quanto sia Esecuzione pagamento che Riscossione pagamento generano registrazioni di sistema.
  • A tutte le righe contabilizzate in conti clienti o fornitori deve essere assegnato l’indicatore di allocazione Pagato.
  • A tutte le righe contabilizzate in conti non correlati a fornitori e clienti, ad esempio conti bancari, non deve essere assegnato un indicatore di allocazione Allocato, Pagato o Rettifica.
  • A tutte le righe inerenti fatture o note di credito pagate tramite la registrazione contabile di origine, ovvero tramite Esecuzione pagamento o Riscossione pagamento, deve essere assegnato l’indicatore di allocazione Pagato.
  • Le registrazioni contabili non devono appartenere a un tipo salvato o a un batch di autorizzazione.

Storno o copia di una registrazione contabile

I passaggi riportati di seguito illustrano come generare storni o copie di una o più registrazioni contabilizzate nell’archivio contabile:

  1. Selezionare Storno registrazione contabile e copia (JRC) in SunSystems.
  2. Viene visualizzata la maschera Selezione - Storno registrazione contabile e copia. Inserire i criteri appropriati per selezionare un intervallo di registrazioni contabili da esaminare.
  3. Fare clic su OK. Viene visualizzata la maschera Dati finanziari - Consultazione registrazione contabile, nella quale le righe corrispondenti ai criteri indicati sono riportate all’interno di una griglia. Scorrere verso l’alto o il basso per individuare la registrazione contabile da stornare o copiare.
  4. Selezionare le righe della registrazione contabile da stornare o copiare. A tale scopo, evidenziare le righe desiderate facendo clic sul pulsante a sinistra di ciascuna riga tenendo premuto CTRL. Se le righe da selezionare sono contigue, è anche possibile trascinare il mouse lungo il lato sinistro.

Se si selezionano solo alcune righe di una registrazione contabile, le righe rimanenti vengono individuate e selezionate automaticamente per consentire di stornare o copiare l’intera registrazione contabile.

  1. Fare clic su Revisiona. Viene visualizzata la maschera Control Desk - Articoli selezionati, nella quale le righe selezionate sono riportate all’interno di una griglia.
  2. In Elaborazione report selezionare una delle opzioni seguenti:
    • Copia registrazione contabile
    • Storno registrazione contabile
    • Storno pagamento
  3. Fare clic su OK. Viene visualizzata la maschera Storno registrazione contabile e copia.
  4. Specificare un valore nei campi obbligatori e fare clic su Contabilizza.

    Se la contabilizzazione ha esito positivo, nella barra di stato viene visualizzato il numero della registrazione. Se le registrazioni contabilizzate sono più di una, il numero visualizzato si riferisce alla prima registrazione contabilizzata.

  5. Fare clic su OK e su Fine per completare la procedura.

    Se invece vengono rilevati uno o più errori, saranno evidenziati in una griglia. In tal caso, è possibile selezionare nuovamente le righe e proseguire la procedura dal passaggio 6 apportando le modifiche necessarie nella maschera Storno registrazione contabile e copia.