Maschere di Registrazioni archivio contabile

La funzionalità Registrazioni archivio contabile (LEN) permette di inserire direttamente le informazioni relative alle registrazioni contabili. Pur facendo riferimento alla stessa funzionalità, le modalità di inserimento sono diversificabili mediante l'impiego di maschere specifiche per il tipo di registrazione contabile.

Il menu di Dati finanziari può comprendere più comandi per Registrazioni archivio contabile, ognuno correlato a un diverso tipo di registrazione. Ad esempio, sono disponibili maschere diverse per l'inserimento delle entrate di cassa in diverse valute, delle rettifiche, degli accantonamenti e delle registrazioni contabili generali e relative ai cespiti.

Se il comando di menu non è associato a un tipo di registrazione contabile specifico, il sistema richiederà di selezionarne uno. Vedere “Selezione della maschera di Registrazioni archivio contabile per un tipo di registrazione contabile”.

Nota: Tutte le sezioni della guida che descrivono la funzionalità Registrazioni archivio contabile (LEN) fanno riferimento all'aspetto e alla terminologia delle maschere fornite con il sistema.

Aspetto delle maschere di Registrazioni archivio contabile

Le maschere di Registrazioni archivio contabile possono essere personalizzate in base alle esigenze dell'organizzazione mediante la funzionalità Creazione maschere di SunSystems. È ad esempio possibile utilizzare Creazione maschere (FRD) per creare una maschera abbinata a uno dei documenti esistenti per l'inserimento di dati. In SunSystems sono disponibili diverse maschere predefinite per le registrazioni in archivio contabile, che possono in generale essere suddivise in tre categorie di formati:

  • Formato maschera, ad esempio Maschera standard (D_LEBF)
  • Formato griglia, ad esempio Griglia standard (D_LEBG)
  • Formato combinato maschera e griglia, ad esempio Maschera multivaluta combinata (D_LEMC)

La maschera visualizzata per le registrazioni in archivio contabile dipende dal codice maschera associato al tipo di registrazione contabile selezionato dopo aver scelto Registrazioni archivio contabile (LEN).

Funzioni delle maschere di Registrazioni archivio contabile

Le maschere di Registrazioni archivio contabile permettono di accedere a diverse funzionalità mediante i comandi di menu e le icone visualizzate nella barra degli strumenti. Alcune delle funzioni più importanti sono inoltre riportate nei pulsanti disposti nella parte inferiore della maschera.

Per informazioni più dettagliate su tali funzioni, consultare le sezioni elencate di seguito:

  • Menu e barra degli strumenti delle maschere di Registrazioni archivio contabile
  • Pulsanti delle maschere di Registrazioni archivio contabile

Campi disponibili in base al tipo di registrazione contabile

Molti dei campi utilizzati in Registrazioni archivio contabile sono disponibili nella maggior parte delle maschere.

Per ogni riga è possibile includere un determinato numero di campi e la maschera di Registrazioni archivio contabile selezionata contiene solo quelli previsti nella relativa definizione. I campi visualizzati e l'aspetto della maschera sono determinati dalla maschera associata al tipo di registrazione contabile. La maschera è indicata nel campo Nome maschera in Tipi registrazioni contabili (JNT).

Ad esempio, la maschera per l'inserimento di una fattura nella valuta locale potrebbe non contenere i campi con la valuta registrazione ma solo quelli relativi al pagamento, mentre la maschera per l'inserimento di registrazioni di rettifica potrebbe risultare priva di tutti questi campi se non sono necessari.