Uso dei punti di chiamata e dei codici di azione

Per determinare l'esecuzione di un gruppo di regole in una fase specifica della funzione di sistema è possibile utilizzare punti di chiamata in abbinamento alle regole attività.

Le istruzioni di punto di chiamata sono inserite nella definizione condizioni dopo la condizione Se che identifica la funzione di sistema alla quale applicare la regola. I punti di chiamata disponibili dipendono dalla funzione scelta.

Si consideri il semplice caso di una regola che produca la visualizzazione di determinati dati solo dopo la contabilizzazione di una riga di registrazione. La definizione condizioni di tale regola è formulata nel modo seguente:

Comando Valore 1 Operatore Valore 2
Se Codice funzione = Registrazioni archivio contabile
Se Punto di chiamata = Sono state contabilizzate tutte le righe della registrazione

Un caso più complesso può prevedere l'esecuzione di un'applicazione COBOL mediante il comando Esegui dopo la contabilizzazione di una registrazione e la generazione del relativo numero.

Le regole applicabili al punto di chiamata sono definite in un gruppo di regole come per le altre condizioni, ma sono richiamate soltanto nella fase della funzione identificata dal punto di chiamata.

Nota:  Se nella definizione condizioni relativa a una funzione di inserimento non è specificato alcun punto di chiamata, viene adottato automaticamente il punto di chiamata Fine riga registrazione.

Uso dei codici di azione

Per precisare ulteriormente il momento di applicazione di una regola attività è possibile specificare un codice di azione. I codici di azione fanno riferimento ai pulsanti di azione e ad altri comandi disponibili nella funzione.

Ad esempio, è possibile stabilire che la regola venga richiamata al punto di chiamata Contabilizzazione dei dati solo quando l'utente sceglie l'azione Trattieni per la riga.

Nota:  I codici di azione non sono disponibili per tutte le funzioni di sistema e si applicano soltanto a determinate combinazioni di funzione e punto di chiamata.

Punti di chiamata e codici di azione disponibili

È possibile definire regole attività per diverse funzioni di SunSystems e per alcune di queste sono disponibili numerosi punti di chiamata e codici di azione.

Quando si specifica un punto di chiamata in una definizione condizioni, vengono elencati soltanto i punti disponibili per la funzione scelta, in modo da consentire la selezione da una scelta di opzioni sintetica e accurata. Analogamente, quando si inserisce un'istruzione di codice di azione per una funzione di sistema e un punto di chiamata, vengono presentati soltanto i codici di azione validi per tale combinazione.

Negli argomenti riportati di seguito vengono elencati i punti di chiamata e le azioni per ciascun modulo di SunSystems:

  • Punti di chiamata e azioni del modulo Dati finanziari
  • Punti di chiamata e azioni per i dati preimpostati
  • Punti di chiamata e azioni del modulo Evasione ordini

Elenco dei punti di chiamata

Per ottenere l'elenco completo dei punti di chiamata del sistema, è possibile utilizzare il seguente comando SQL per la tabella CALL_POINT. Verranno elencati i punti di chiamata disponibili.

use <inserire qui il nome del database, ad es. SUN51DB>

select CMMNT, CALL_POINT_NUM from CALL_POINT