Aggiornamento della valuta 4

La funzione di aggiornamento della valuta 4 imposta l’utilizzo della valuta 4 in un database attivo e può generare valori nella valuta 4 per le registrazioni contabili preesistenti. Risulta utile perché Impostazione database non consente di definire la valuta 4 dopo che sono state contabilizzate registrazioni nel database.

L'aggiornamento permette di aggiungere la valuta 4 all'archivio contabile dei dati reali e a tutti gli archivi contabili di tipo budget. Questi ultimi vengono elaborati contemporaneamente e possono essere selezionati separatamente da quelli reali.

Se la valuta 4 non è definita nell'impostazione del database, parte di questo processo definisce la valuta 4 oltre alla regola di contabilizzazione per il database.

L'aggiornamento della valuta 4 verifica se esistono già dei valori per la valuta 4, in quanto è possibile ripetere l'aggiornamento più volte. Se esistono già dei valori, è necessario confermare se si desidera sovrascriverli. Se si sceglie , l'intero processo viene elaborato come se i valori esistenti non fossero presenti. Pertanto, tali valori vengono sovrascritti. Se si sceglie No, i valori esistenti non vengono modificati e vengono aggiornate soltanto le registrazioni per le quali non è presente un valore per la valuta 4.

La funzione di aggiornamento della valuta 4 genera un file di registro denominato VAL4C_DATE_TIME.LOG nella cartella di programma di SunSystems, nel quale sono riportati i risultati del processo e gli eventuali errori rilevati.

Nella maschera Calcolo valore 4 è possibile specificare una valuta fissa per il valore della valuta 4, in modo che a tutte le registrazioni venga assegnato un quarto valore espresso in tale valuta. In alternativa, è possibile lasciare vuoto il Codice valuta 4 e impostare la valuta 4 come variabile, in modo che ad ogni registrazione possa essere assegnata una valuta diversa per il valore 4.

Se la valuta 4 è variabile, il codice valuta usato nel calcolo viene tratto dai record del Piano dei conti (COA) attribuiti alle singole registrazioni. Nel caso in cui nel piano dei conti il campo Codice predefinito valuta 4 di una registrazione risulti vuoto, il valore della valuta 4 di tale registrazione verrà lasciato vuoto. In questo caso, se la regola di contabilizzazione selezionata è 1 - Presente solo se inserito, il codice della valuta non viene riportato nel file di registro, in quanto non espresso. Se invece la regola di contabilizzazione selezionata è 3 - Calcolato se non inserito, il codice della valuta mancante viene riportato come errore. In entrambi in casi l'elaborazione non viene interrotta.

Se l'aggiornamento della valuta 4 viene eseguito correttamente, vengono visualizzati due messaggi: il primo indica il numero di archivi contabili aggiornati, il secondo indica il numero di righe di quadratura create.