Tassi di cambio giornalieri (CND)
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Codice valuta - Da
- Il codice della valuta di origine della conversione. Deve trattarsi della valuta pivot perché tutte le conversioni sono effettuate tramite questa.
- Codice valuta - A
- Il codice della valuta di destinazione della conversione.
- Conto - Da/A
- Il codice o i codici dei conti ai quali applicare questo tasso. Lasciare il campo vuoto se il tasso è valido per tutti i codici conto. Se a un conto è assegnato un tasso specifico, questo ha la priorità sugli altri.
- Data decorrenza - Da
- La data a partire dalla quale il tasso è valido. Questo dato è obbligatorio.
- Data decorrenza - A
- L'ultima data dell'intervallo in cui il tasso è valido. Se il campo viene lasciato vuoto, come data finale viene inserito automaticamente 30/12/2099. Se il tasso è valido per un solo giorno, inserire la stessa data specificata nel campo Data decorrenza - Da.
- Stato
- Tipo di tasso di cambio
- Utilizzare il pulsante di ricerca per selezionare dall’elenco un tipo di tasso di cambio. Se non si specifica un tipo di tasso, verrà utilizzato quello predefinito.
- Moltiplica o dividi
- Specificare se l'importo di origine deve essere moltiplicato o diviso per il tasso giornaliero per ottenere l'importo di destinazione.
- Tasso di conversione
- Il tasso di cambio che viene applicato all'intervallo di date definito nei campi Data decorrenza - Da/Data decorrenza - A.
- Decimali tasso di conversione
- Il numero di decimali utilizzato per i calcoli.
- Tolleranza tasso
- Se l'opzione è selezionata, viene effettuato un controllo della tolleranza per tutti i tassi inseriti manualmente o calcolati dal sistema. Ciò impedisce l'applicazione di tassi non realistici inseriti per errore.
- Percentuale della tolleranza
- Se è prevista la verifica della tolleranza, questo valore rappresenta la tolleranza massima consentita per questo tasso giornaliero. La differenza percentuale tra il tasso inserito o calcolato e il tasso specificato nel campo Tasso di conversione deve rientrare in questo limite. Se in Tipi registrazioni contabili (JNT) è selezionata l'opzione Ignora tolleranza tasso, questo valore è ignorato.
- Se la tolleranza è zero, viene impostata la sottounità più prossima. Ad esempio, se il limite impostato è 0,00, viene applicata in pratica una tolleranza dello 0,01%, onde evitare l'insorgere di una situazione matematicamente impossibile.
- Salvare le modifiche.
Argomento principale: Inserimento dei tassi di cambio giornalieri