Descrizione dei tipi di valuta delle registrazioni

La funzionalità multivaluta di SunSystems consente di gestire fino a cinque valori diversi per ogni registrazione presente nella suite SunSystems:

  • Valuta base (valore 1)
  • Valuta registrazione (valore 2)
  • Seconda valuta base o valuta report (valore 3)
  • Valuta 4 (valore 4)
  • Valore del conto d'ordine

È inoltre possibile definire nelle registrazioni una quinta valuta, per la quale sono riportati soltanto il codice e il tasso di conversione. La valuta 5 può essere calcolata nei report.

I valori disponibili in ogni registrazione sono stabiliti al momento dell'impostazione del database. In questa sede si stabilisce anche se tali valori sono obbligatori o meno e se devono essere inseriti manualmente o calcolati dal sistema. Se possono essere calcolati dal sistema, si sceglie anche la modalità di calcolo. I valori della valuta base, della valuta registrazione e della seconda valuta base/valuta report sono calcolati sulla base di una di queste valute, che è impostata come valuta pivot.

Le valute 4 e 5 non possono fungere da valuta pivot e non sono necessariamente calcolate sulla base di questa. Possono invece essere calcolate in base a un'altra delle valute disponibili nella registrazione.