Condizioni di pagamento (PYT) - Dettagli
Per visualizzare la maschera Impostazione dettagli condizioni di pagamento, scegliere Dettagli condizioni di pagamento dal menu Azioni o fare clic sul pulsante Dettagli condizioni. Non è possibile accedere a questa maschera direttamente da SunSystems.
I dettagli specificano i requisiti di calcolo di una determinata data e altri dati correlati, come la percentuale di interesse. Per ciascun dettaglio è possibile definire le proprietà elencate di seguito.
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Gruppo condizioni di pagamento
- Il codice del gruppo di condizioni, inserito precedentemente nell’intestazione.
- Numero riga condizione pagamento
- Il numero della riga di dettaglio in corso di definizione.
- Tipo data di base
- La data da utilizzare come base per il calcolo della data delle condizioni di pagamento. La data selezionata in questo campo deve essere precedente alla data delle condizioni da definire. Se si utilizza il modulo Evasione ordini, è possibile scegliere una qualunque delle date relative all'ordine.
- Numero giorni/mesi
- Il numero di giorni o mesi da aggiungere alla data di base per calcolare la data delle condizioni. L'unità di questo numero è specificata nel campo successivo.
- Unità di tempo
- Consente di specificare se il numero da aggiungere alla data di base si riferisce a giorni o mesi.
- Fine mese
- Se questa opzione è selezionata, il giorno della data di registrazione è sostituito dall'ultimo giorno del mese e i giorni delle condizioni di pagamento sono aggiunti a tale data. Lo scopo è di raggruppare tutte le registrazioni del mese e trattarle come se fossero state inserite nell'ultimo giorno del mese.
- Percentuale condizione
- È possibile specificare una percentuale per la data di sconto 1 e 2, per la data di inizio interesse e per la data del pagamento
in ritardo. Si tratta della percentuale sull'importo della registrazione utilizzata per calcolare gli sconti o gli interessi.
Nota: Le percentuali degli interessi e degli addebiti per i pagamenti in ritardo sono registrate a meri fini informativi e non sono utilizzate per il calcolo di tali importi.
- Data da calcolare
- La data delle condizioni da calcolare o definire. Ad esempio, per calcolare la data di scadenza, scegliere Data di scadenza.
- Arrotondamento 1-4
- Il numero di giorni, compreso tra 1 e 31, da utilizzare per l'arrotondamento della data calcolata. Possono essere impostati fino a quattro punti di arrotondamento, dei quali viene applicato quello successivo più prossimo alla data calcolata. Ad esempio, nel caso in cui siano impostati due punti di arrotondamento, uno il 10 e uno il 20 del mese, se la data calcolata cade il 12 marzo viene arrotondata automaticamente al 20 marzo. Se cade il 5 aprile viene arrotondata al 10 aprile e se cade il 22 giugno viene arrotondata al 10 luglio.
- Giorno arrotondamento DOM-SAB
- Definire ogni giorno come:
- Giorno valido: per i giorni nei quali è possibile effettuare determinate operazioni, ad esempio i giorni validi per i pagamenti.
- Arrotondamento per difetto: indica che, se la data calcolata cade in questo giorno della settimana, deve essere riportata al giorno valido precedente più prossimo.
- Arrotondamento per eccesso: indica che, se la data calcolata cade in questo giorno della settimana, deve essere spostata al giorno valido successivo più prossimo.
-
Nota: L'arrotondamento per difetto non può mai seguire quello per eccesso. Se è indicato solo un giorno come valido, per impostazione predefinita vengono applicati l'arrotondamento per difetto a tutti i giorni precedenti e l'arrotondamento per eccesso a tutti i giorni successivi. La scelta di un unico giorno consente l'abbinamento settimanale collettivo delle fatture, ad esempio tutti i venerdì. La scelta di cinque o sei giorni consente la correzione delle date in modo che cadano in un giorno lavorativo. Questa funzione non tiene conto delle festività pubbliche. Se la data calcolata cade in una festività, dovrà essere corretta manualmente nella registrazione.
- Salvare le modifiche.
Argomento principale: Uso di Impostazione condizioni di pagamento