Codici analisi (ANC)
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Tipo analisi
- Inserire o ricercare il tipo di analisi del quale definire i codici. Il tipo di analisi deve essere definito in precedenza in Tipi analisi (AND).
- Codice analisi
- Il codice di analisi può contenere fino a 15 caratteri, a meno che l'impostazione del tipo di analisi preveda una lunghezza inferiore. Può essere composto da valori alfanumerici o simboli (ad esempio / -), ma sono ammesse soltanto lettere maiuscole.
- È sconsigliabile utilizzare per i codici i caratteri elencati di seguito al fine di evitare confusione o conflitti con i comandi di selezione disponibili nelle funzioni di report e nei Control Desk:
- * % ^ ( ) . [ ] _
- Stato
- Nome
- Il nome o la descrizione del codice di analisi, visualizzato nei report e durante l'inserimento.
- Codice abbreviato
- Blocco contabilizzazione
- Questa opzione impedisce l'uso del codice di analisi. Ciò risulta utile nel caso in cui il codice sia obsoleto o sia stato creato esclusivamente ai fini di report.
- Codice gruppo di accesso ai dati
- Blocco budget
- Questa opzione impedisce l'inserimento di nuove registrazioni con questo codice. Se si tenta di inserire una registrazione contabile, una fattura di acquisto o un ordine di acquisto con questo codice quando esiste un blocco del budget, viene visualizzato un avviso e la registrazione non può essere inserita. Lasciare il campo vuoto per consentire la contabilizzazione negli archivi budget delle registrazioni con questo codice.
- Controllo budget
- Questa impostazione determina il tipo di controllo del budget da applicare al codice di analisi. Le opzioni disponibili sono
tre:
- Controllo budget non richiesto: alle registrazioni con questo codice di analisi non viene applicato il controllo del budget.
- Consenti controllo budget: alle registrazioni con questo codice di analisi viene applicato il controllo del budget.
- Consenti controllo budget solo a livello conto: alle registrazioni con questo codice di analisi viene applicato il controllo del budget a livello di conto.
- Modalità controllo budget
- Se è previsto il controllo del budget, è necessario specificare il periodo per il quale rilevare il budget disponibile. È possibile controllare il budget del solo periodo corrente, di periodi precedenti, di periodi futuri o una combinazione di questi. Scegliere Non applicabile se non è previsto il controllo del budget.
- Questo valore ha priorità su quello definito in Impostazione controllo budget.
- Il budget disponibile è controllato rispetto a un periodo ed è calcolato nel modo seguente:
- Budget disponibile = budget - impegni di spesa - spesa effettiva
- Il controllo fa riferimento innanzitutto al budget del periodo corrente. Se il budget disponibile in tale periodo è insufficiente, controlla gli altri periodi in ordine. Se una volta esauriti i periodi il budget è ancora insufficiente, la registrazione non supera il controllo.
-
- Solo budget periodo: viene controllato solo il budget del periodo corrente.
- Periodi precedenti: viene controllato prima il budget del periodo corrente. Se è insufficiente, viene controllato il budget del periodo precedente, poi di quello ancora precedente e così via.
- Periodi futuri: viene controllato prima il budget del periodo corrente. Se è insufficiente, viene controllato il budget del periodo successivo, poi di quello ancora successivo e così via.
- Precedenti e futuri - precedenti prima: viene controllato prima il budget del periodo corrente. Se è insufficiente, viene controllato il budget dei periodi precedenti, uno alla volta. Infine, vengono controllati i periodi successivi, uno alla volta, fino all'esaurimento del budget disponibile.
- Precedenti e futuri - futuri prima: viene controllato prima il budget del periodo corrente. Se è insufficiente, viene controllato il budget dei periodi successivi, uno alla volta. Infine, vengono controllati i periodi precedenti, uno alla volta, fino all'esaurimento del budget disponibile.
- Non applicabile: scegliere questa opzione se si desidera utilizzare la modalità di controllo specificata nei record di Controllo budget (BCS). Se la modalità di controllo è impostata su Non applicabile anche nel record del controllo budget, il controllo budget non viene eseguito per il relativo codice di analisi.
- Controllo budget combinato
- Il controllo viene effettuato congiuntamente in base ai budget del codice di analisi e del conto. Se è stato utilizzato il budget del codice di analisi, viene controllato il budget del conto e utilizzato l'eventuale residuo disponibile.
- Salvare le modifiche.
Argomento principale: Impostazione dei codici di analisi