Modifica del codice di stato

Ogni record di dati preimpostati contiene un codice che ne determina lo stato di elaborazione corrente. Sono disponibili quattro codici di stato:

  • Aperto: i record aperti possono essere modificati, consultati, elaborati e inclusi nei report. Questo stato viene impostato automaticamente al momento dell'aggiunta di un nuovo record, ad esempio dopo la creazione di un conto.
  • Bozza: lo stato iniziale assegnato ai nuovi record di dati preimpostati in attesa di essere approvati da un utente autorizzato. Dopo l’approvazione, al record viene assegnato lo stato Aperto.
  • Nascosto: i record nascosti non vengono visualizzati nelle consultazioni ma possono essere modificati, elaborati e inclusi nei report.
  • Sospeso/trattenuto: identifica record che non possono essere elaborati, ad esempio un ordine di acquisto la cui evasione deve essere momentaneamente sospesa.
  • Chiuso/completo: i record chiusi non possono essere ulteriormente modificati o elaborati. Ad esempio, non è possibile contabilizzare registrazioni in un conto o un codice di analisi chiuso.

È possibile modificare lo stato di un record in qualsiasi momento, Utilizzando le opzioni disponibili nel menu Azioni.

Per modificare lo stato è necessario:

  1. Da SunSystems accedere alla maschera dei dati preimpostati desiderata, ad esempio Piano dei conti (COA).
  2. Specificare il record desiderato, ad esempio il conto, o individuarlo mediante la funzionalità di ricerca.
  3. Scegliere Chiudi, Nascondi, Sospendi o Riapri dal menu Azioni. Lo stato viene aggiornato di conseguenza.
  4. Fare clic su OK.