Aggiornamento di una distinta materiali
- Scegliere Gestione distinta materiali (BOM) dal menu di SunSystems.
- Selezionare un valore nel campo Codice articolo principale.
- Fare clic su OK.
- Scegliere Modifica dal menu Azioni.
- Selezionare un valore nel campo Versione distinta materiali.
- Specificare le seguenti informazioni:
- Descrizione breve
- Versione abbreviata della descrizione, da utilizzare in caso di disponibilità di caratteri limitata.
- Codice abbreviato
- Per eseguire la ricerca di un record, è possibile inserire un codice abbreviato oppure il codice del record. Il codice abbreviato è spesso una versione sintetica della descrizione ed è particolarmente utile nei casi in cui per fare riferimento a uno stesso record siano utilizzati codici diversi.
- Stato autorizzazione
- Le opzioni disponibili sono: Autorizzazione non definita, Autorizzata, Respinta, Non autorizzata.
Nota: la procedura di autorizzazione è specifica per le distinte materiali ed è indipendente dal sistema delle autorizzazioni di SunSystems.Nota: per poter essere utilizzata nelle registrazioni di SunSystems, una distinta materiali deve essere autorizzata.
- Quantità base
- Un componente può essere definito come quantità proporzionale o fissa rispetto all'articolo principale. Se è definito come
quantità proporzionale, la quantità del componente richiesta è proporzionale alla quantità base dell'articolo principale inserito
in questo campo. Questo rapporto è inserito come quantità richiesta per il componente.
Si supponga ad esempio che la quantità base e la quantità richiesta per il componente siano rispettivamente 4 e 2 e che il componente sia definito come quantità proporzionale. Per ogni 4 unità dell'articolo principale specificato nell'ordine di vendita, 2 costituiscono quindi la quantità richiesta dell'articolo componente.
- Tipo distinta materiali
- Le opzioni disponibili sono: Kit di vendita e Produzione.
Nota: se è impostata l'opzione Kit di vendita, quando si inserisce il codice dell’articolo principale in Inserimento ordine di vendita, la distinta base viene espansa e vengono generate le righe dell’ordine relative ai componenti. L’espansione interessa anche i componenti con kit di vendita e prosegue fino al livello inferiore.
- Commento
- Consente di inserire commenti relativi alla distinta materiali, ad esempio il motivo per il quale una distinta è stata respinta.
- Numero modifica tecnica
- Indica il numero della modifica apportata alla distinta materiali durante la fase di progettazione/creazione. Questo campo viene utilizzato soltanto per scopi informativi.
- Opzione di prezzatura
- È possibile stabilire il criterio di prezzatura della distinta materiali (prezzo a livello di intestazione oppure prezzo a livello di componente).
- Distinta materiali principale
- Indica se la distinta materiali corrente è quella principale. È ammessa una sola distinta materiali per ciascun articolo principale. La distinta materiali deve essere impostata come principale per poter essere utilizzata durante l'elaborazione degli ordini di vendita in SunSystems.