Aggiunta o modifica dei dati dell’asse Y
-
Accanto al campo Valori, fare clic su Aggiungi o Modifica per aprire la finestra di dialogo Valore grafico, che contiene due schede:
- Valore, che consente di specificare i dati da inserire nel grafico e la relativa legenda.
- Azione, che consente di specificare un collegamento ipertestuale tra i dati del grafico e un'area contrassegnata da un segnalibro in un'altra sezione del report.
-
Nel campo Etichetta specificare le seguenti informazioni:
- Etichetta
- Digitare un'etichetta per i dati del grafico o fare clic sul pulsante di ricerca per aprire la finestra di dialogo Immettere campo/espressione, in cui è possibile selezionare un'etichetta. L'etichetta verrà utilizzata come legenda che descrive i dati rappresentati nel grafico.
- Valore
- Digitare un nome per i dati da includere nel grafico o fare clic sul pulsante di ricerca per selezionare un campo dati. Ad
esempio, per mostrare l'importo totale per un campo Importo valuta base, è possibile immettere l'espressione seguente:
=Sum(Fields!LedgerLine_3_baseAmount_baseAmount_amount.Value)
Nota: Se gli importi sono elevati, è possibile rappresentarli come numeri inferiori nel grafico. Ad esempio, per esprimere gli importi in migliaia, è possibile modificare l'espressione per dividere l'importo per 1.000:=Sum(Fields!LedgerLine_3_baseAmount_baseAmount_amount.Value)/1000
Aggiungere quindi un titolo per l'asse desiderato simile a:
Total Amount ($ 000s)
Un metodo alternativo consiste nell'utilizzare il campo Codice formato delle schede Asse X e Asse Y per specificare un formato per scalare i valori sull'asse desiderato.
-
Utilizzare il pulsante Stili serie per aprire la finestra di dialogo Proprietà stile in cui selezionare il formato e il colore della barra, della linea o di un'altra rappresentazione dei dati nel grafico.
Ad esempio, per visualizzare le barre di un grafico a barre come cilindri, procedere come indicato di seguito:
- Nella scheda Bordo e linea selezionare Continuo come stile della linea e Nero come colore dagli elenchi a discesa.
-
All’interno della scheda Sfondo nel campo Colore scegliere Verde scuro, nel campo Sfumatura scegliere Centrato verticalmente e nel campo Colore finale scegliere Lavanda. Il risultato finale è un grafico a barre come il seguente:
-
È anche possibile selezionare la casella di controllo Mostra etichette punti dati per assegnare etichette alle colonne, ai punti o ad altre rappresentazioni dei dati nel grafico:
- Selezionare la casella di controllo Mostra etichette punti dati. Verranno abilitati i campi Etichetta dati e Codice formato in cui è possibile specificare i dati da utilizzare come etichette e il formato delle etichette.
-
Nel campo Etichetta dati, fare clic sul pulsante di ricerca per aprire la finestra di dialogo Immettere campo/espressione, in cui è possibile selezionare un campo dati o un aggregato, come l'importo totale, rappresentato da ciascuna colonna in
un grafico a barre o da un punto in un grafico a linee.
Se il valore aggiunto nella scheda Dati è un'espressione per l’importo totale di un conto del report, è possibile utilizzare l’espressione per mostrare l'importo totale come etichetta per ciascuna barra in un grafico a barre o come punto in un grafico a linee per ciascun conto sull'asse X (o Y).
Ad esempio:
=Sum(Fields!LedgerLine_3_baseAmount_baseAmount_amount.Value)
È possibile modificare l'espressione per ottenere numeri inferiori, se necessario, per adeguare le dimensioni ai punti del grafico.
- Utilizzare il pulsante Stile per specificare il formato delle etichette.
Nella scheda Azione, procedere come indicato di seguito:- Nel grafico non sono presenti collegamenti ipertestuali per impostazione predefinita.
- È possibile selezionare l'opzione Passa a segnalibro per contrassegnare con un segnalibro un'area di un'altra sezione del report e collegare il grafico ai dati del report.
- Scegliere OK per salvare le modifiche.
Argomento principale: Selezione e formattazione dei dati dei grafici