Uso dei campi di riepilogo

I dati contenuti in determinati campi, ad esempio quelli che contengono valori valutari, possono essere inseriti in un riepilogo.

  1. Selezionare Campo di riepilogo dal menu Inserisci. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Inserisci campo di riepilogo, che contiene i campi seguenti:
  2. Fare clic sul pulsante di ricerca per visualizzare la finestra di dialogo Seleziona campo origine. La scheda dei campi dati contiene un elenco di tutti i campi che è possibile inserire nel riepilogo.
    Nota: utilizzare i pulsanti di opzione per cambiare la modalità di visualizzazione dei campi dati.
  3. Selezionare il tipo di riepilogo desiderato dall'elenco a discesa. Le opzioni disponibili dipendono dal campo dati selezionato e possono includere:
    Totale
    Per impostazione predefinita, questo tipo di campo di riepilogo include i valori dei campi della sezione a cui è stato aggiunto. Il campo di riepilogo totale non può essere aggiunto a una sezione dei dettagli.
    Campo semplice
    Questa opzione viene utilizzata principalmente per convertire un campo di riepilogo in un campo standard.
    Totale pagina
    Questa opzione è applicabile solo alla testata o al piè di pagina di una sezione. In fase di esecuzione, il totale viene determinato dalla sezione di base selezionata.
    Esecuzione totale
    Se aggiunto a una sezione dei dettagli, questo campo calcola il valore cumulativo di ogni singola sezione dei dettagli. Al variare del valore del gruppo che contiene il campo, il totale viene azzerato. Aggiungendo questo campo a una testata gruppo, normalmente il primo valore stampato per il gruppo è zero. I valori seguenti vengono aumentati con il risultato della somma delle entità contenute nel gruppo e vengono azzerati al variare del valore del gruppo che contiene il campo di riepilogo.
    Saldo di apertura
    Il campo richiede la definizione di un periodo iniziale. Al momento dell'esecuzione, il valore calcolato equivale alla somma di tutti i valori precedenti al periodo iniziale.
    Saldo
    I campi Saldo e Saldo di apertura si differenziano per il fatto che il valore calcolato includerà o meno il periodo corrente.
    Nota: Se si utilizza una connessione a SunSystems, per l'oggetto Riga AC, il valore del saldo di apertura per i conti profitti e perdite è limitato alla somma di tutti i valori dell'anno a cui il periodo fa riferimento. Se si inserisce un campo Saldo o Saldo di apertura, viene visualizzata la finestra di dialogo Saldo - Parametri, che consente di selezionare un periodo contabile mediante opzioni relative al periodo e alla contropartita. Il periodo è basato sul periodo assegnato e sulla contropartita specificata nella finestra di dialogo Saldo - Parametri. È possibile impostare il periodo per il Saldo di apertura e il Saldo come parametro di periodo, scelta rapida di periodo (ad es. P + 1) oppure parametro e contropartita di periodo.

    Se il parametro del periodo è impostato come intervallo, i campi possono essere impostati nel modo seguente:

    • @Period
    • @Period_last
    • P only

      Dove P è il periodo corrente.

    • EP

      Il periodo finale dell'anno corrente in base al periodo corrente.

    • @Period, P-Q

      Il parametro del periodo, ultimo trimestre in base al parametro @Period.

    Tipo calcolo
    Selezionare il tipo di calcolo desiderato dall'elenco a discesa. Le opzioni disponibili dipendono dal campo dati selezionato e possono includere:
    • Sum
    • Avg
    • StDev
    • StDevP
    • Var
    • VarP
    • Count
    • CountDistinct
    • First
    • Last
    • Max
    • Min
    Inserire nella sezione
    Selezionare la sezione in cui si desidera inserire il campo di riepilogo. Le opzioni disponibili variano a seconda del tipo di riepilogo.
    Livello gruppo
    Selezionare il livello da cui dovrà ripartire il riepilogo.
    Sezione di base
    Selezionare la sezione di base per il campo di riepilogo. Scegliendo l'opzione predefinita, viene sommata la sezione corrispondente alla sezione dei dettagli o al gruppo più interno.
    Escludi gruppo/pagina/riga corrente
    Selezionare questa casella di controllo per escludere il valore del gruppo, della pagina o della riga corrente, a seconda del tipo di sezione selezionato.
  4. Salvare le modifiche.