Gestione delle regole

Utilizzare questa procedura per creare le regole del motore Consigli. È possibile creare, visualizzare e modificare regole per ubicazioni specifiche.
Nota

Alcuni campi si applicano solo a regole specifiche.

  1. Selezionare Regole.
  2. Fare clic su Crea.
  3. Specificare le seguenti informazioni per i tipi di regola che si desidera creare:
    Attiva
    È possibile impostare una regola come inattiva. Questa operazione può risultare utile quando si esegue il test delle regole.
    Tutte le origini
    Selezionare questa opzione per applicare la regola indipendentemente dall'origine.
    Origine scorte non a magazzino
    Selezionare questa opzione per applicare la regola a tutti gli articoli provenienti da un'origine scorte non a magazzino, ad esempio un fornitore. Se si seleziona questa opzione, saranno disponibili i campi Gruppo di fornitori e Fornitore.
    Origine scorte
    Selezionare questa opzione se la regola si applica a tutti gli articoli a magazzino. Quando si seleziona questa opzione, sono disponibili i campi Società di origine e Ubicazione di origine.
    Articolo
    Selezionare questa casella di controllo se la regola si applica solo a un articolo specifico. Quando si seleziona questa opzione, sono disponibili i campi Gruppo di articoli e Articolo.
    Classe di scorte principale
    Selezionare questa casella di controllo se la regola si applica agli articoli con classe di scorte principale. Quando si seleziona questa opzione, sono disponibili i campi Gruppo di articoli e Classe di scorte principale. Se entrambi i campi vengono lasciati vuoti, la regola verrà applicata agli articoli per i quali è specificata la classe di scorte principale.
  4. Nella scheda Grado di copertura specificare le seguenti informazioni:
    Parametri grado di copertura
    Specificare il grado di copertura come percentuale. Questo benchmark viene utilizzato per le simulazioni.
  5. Nella scheda Lead time specificare le seguenti informazioni:
    Lead time predefinito
    Specificare il lead time predefinito in giorni. Se lo storico dei lead time non include dati sufficienti, per i consigli viene utilizzato questo valore. È possibile specificare un lead time per un'origine fornitore o un'origine ubicazione.

    Questo valore di lead time predefinito viene utilizzato in sostituzione del valore corrispondente specificato nei parametri di configurazione globali per gli articoli a cui si applica questa regola. Vedere Pulitura dei dati.

  6. Nella scheda Giorni di ordine specificare le seguenti informazioni:
    Programma giorni di ordine
    Selezionare i giorni della settimana per gli ordini e la frequenza. È ad esempio possibile specificare che gli ordini devono essere effettuati ogni settimana nei giorni selezionati.
  7. Nella scheda Giorni di riferimento specificare le seguenti informazioni:
    Programma giorni di ricevimento
    Scegliere Da lunedì a venerdì oppure Ogni giorno.
  8. Nella scheda Limiti inferiore e superiore specificare le seguenti informazioni:
    Limiti inferiore e superiore
    Specificare i valori limite, minimo e massimo, per le scorte a magazzino e specificare se utilizzare le unità o i giorni.
  9. Nella scheda Esclusioni specificare le seguenti informazioni:
    Parametri di esclusione
    È possibile escludere i consigli relativi agli articoli in base alle seguenti condizioni:
    • Società
    • Ubicazione
    • Articolo
  10. Nella scheda Criterio di ordine ubicazioni permanenti specificare le seguenti informazioni:
    Criterio scorte ordine max
    Questo campo viene utilizzato per risolvere i casi in cui il motore consiglia un valore minimo per la modifica di un ordine oppure il valore minimo delle scorte a magazzino per l'inserimento di un nuovo ordine. Il campo indica il valore da consigliare come valore massimo dell'ordine. Specificare uno dei seguenti valori:
    • Gap corrente: selezionare questa opzione per mantenere lo scarto esistente tra il limite minimo e quello massimo dell'ordine. Se, ad esempio, il limite minimo viene diminuito di 10 unità, lo sarà anche quello massimo.
    • Frequenza ordine: il valore massimo viene calcolato in base all'utilizzo per una frequenza specificata. Se, ad esempio, si specifica 3 come frequenza dell'ordine, il valore massimo dell'ordine verrà calcolato in base a tre giorni di utilizzo.
  11. Nella scheda N. giorni previsto ubicazione con livello prestabilito specificare le seguenti informazioni:
    Soglia inferiore
    Specificare un valore minimo per assicurarsi che i consigli del motore per i giorni di approvvigionamento previsti per la frequenza di fornitura giornaliera, semisettimanale e settimanale rientrino nei valori desiderati.
    Soglia superiore
    Specificare un valore massimo per assicurarsi che i consigli del motore per i giorni di approvvigionamento previsti per la frequenza di fornitura giornaliera, semisettimanale e settimanale rientrino nei valori desiderati.
  12. Fare clic su Salva.