Gruppi di conti

Un gruppo di conti per ubicazione scorte è un sottoinsieme o una sottocategoria del piano dei conti impostato in Contabilità generale.

Il gruppo di conti per ubicazione scorte viene utilizzato per identificare i conti. Tra gli esempi di conti sono inclusi un conto scorte, un conto di contropartita predefinito e un conto di elaborazione per gli articoli a magazzino o per un gruppo di articoli a magazzino.

È possibile collegare un gruppo di conti per ubicazione scorte a ciascuna ubicazione scorte. Prima di collegare un gruppo di conti a un'ubicazione scorte, è necessario che i conti siano presenti in Contabilità generale con stato Attivo.

Nell'elenco seguente sono indicati i gruppi di conti per ubicazione scorte:

  • Scorte
  • Ricevimenti
  • Prelievi
  • Rettifica
  • Varianza di costo
  • Di transito
  • Varianza inventario fisico
  • Costo supplementare
  • Calo

È necessario definire tutti i gruppi anche se non vengono utilizzati nel lavoro giornaliero.

Gruppo di conti ubicazione scorte Descrizione
Scorte Il conto in cui vengono contabilizzate definitivamente tutte le transazioni relative a un articolo a magazzino. Le scorte ricevute vengono registrate a debito, mentre quelle prelevate vengono registrate a credito. Questo conto può essere considerato come un conto cespiti o conto scorte.

L'importo totale delle transazioni scorte viene contabilizzato definitivamente qui come debito o credito, a seconda che la transazione incrementi o diminuisca il valore delle scorte.

Ricevimenti Il conto in cui vengono compensati i ricevimenti scorte per impostazione predefinita. Al ricevimento scorte l'addebito viene registrato sul conto scorte e il credito sul conto dei ricevimenti scorte in contropartita. Gli utenti di Gestione acquisti possono considerarlo come un conto semilavorati per le merci ricevute dalla produzione in prodotti finiti. È possibile sostituire questo conto quando si aggiungono transazioni. Questo non è il conto di contropartita dei ricevimenti di ordine di acquisto.
Prelievi Il conto in cui vengono compensati i prelievi scorte per impostazione predefinita. Al prelievo scorte il credito viene registrato sul conto scorte e l'addebito sul conto prelievi scorte in contropartita. Questo conto può essere considerato come un conto spese.

È possibile impostare questo conto come costo del venduto, per il prelievo destinato alle vendite, o come semilavorati, per il prelievo delle scorte destinato alla produzione o all'assemblaggio. è possibile sostituire questo conto durante l'inserimento della transazione.

Rettifica Il conto in cui vengono compensate le rettifiche alle scorte per impostazione predefinita. Alla rettifica delle scorte il debito viene registrato sul conto scorte e il credito sul conto di rettifica delle scorte in contropartita.

È possibile considerare questo conto come una varianza o un conto del costo del venduto.

Nota

è possibile sostituire questo conto durante l'inserimento della transazione.

Varianza di costo Il conto utilizzato per tutti i metodi di determinazione costi: Standard, Media, Last In First Out (LIFO), First In First Out (FIFO). Quando si verifica una differenza tra il costo ordine e il costo fattura approvato, gli articoli del numero di ricevimento non sono più disponibili oppure tutta o parte della quantità ricevuta per l'ordine di acquisto è stata inviata in uscita.
  • Costo standard

    Questo conto viene utilizzato da Gestione acquisti nei casi in cui un articolo è approvato con un costo fatturato diverso dal costo standard. Non è possibile sostituire questo conto durante l'inserimento della transazione.

La contabilizzazione definitiva effettiva non si verifica finché non si esegue Interfacciamento transazioni in modalità aggiornamento.

Di transito Il conto utilizzato come conto di deposito temporaneo per il trasferimento di scorte da un'ubicazione a un'altra con l'opzione Trasferimento di transito. L'importo totale del trasferimento viene contabilizzato definitivamente dal conto scorte dell'ubicazione di origine come credito e nel conto di transito dell'ubicazione di destinazione come debito. Al ricevimento delle scorte, gli importi vengono contabilizzati definitivamente nel conto scorte dell'ubicazione di destinazione come debito. La contropartita viene contabilizzata definitivamente nel conto di transito come credito. Non è possibile sostituire questo conto durante l'inserimento della transazione.
Varianza inventario fisico Il conto in cui viene compensata la varianza dell'inventario fisico. Il conto viene utilizzato per contabilizzare definitivamente la differenza tra le scorte a magazzino e quanto viene rilevato da chi esegue il conteggio fisico. Gli importi contabilizzati definitivamente in questo conto vengono generati automaticamente quando si blocca l'inventario fisico e se ne aggiornano i conteggi.
Nota

non è possibile sostituire questo conto durante l'inserimento della transazione.

Costo supplementare Il conto in cui, per impostazione predefinita, viene compensato il costo supplementare. Durante il ricevimento del trasferimento di transito, gli articoli talvolta prevedono un addebito di gestione o un costo supplementare che viene contabilizzato definitivamente insieme al costo unitario dell'articolo in transito. In tal caso viene creato un addebito sul conto scorte e un accredito sul conto del costo supplementare.

Il valore dell'articolo ricevuto diventa il costo trasferito originario più il costo supplementare.

Nota

è possibile sostituire questo conto durante l'inserimento della transazione. Tenere presente che questo conto non corrisponde al costo supplementare dell'ordine di acquisto.

Calo Il conto in cui viene compensato il calo degli articoli con rilevazione peso restituiti dagli ordini cliente di Fatturazione articoli e ordini. Durante l'elaborazione del reso, può accadere che la quantità con rilevazione peso restituita sia diversa da quella con rilevazione peso spedita. La varianza tra queste due quantità viene contabilizzata definitivamente in questo conto.
Nota

Questo conto è utilizzato unicamente da Fatturazione articoli e ordini.