Allocazione automatica con il metodo di abbinamento rimessa/transazione

Utilizzare questo metodo per allocare un pagamento a una partita aperta utilizzando un record di avviso di rimessa. I pagamenti e i relativi avvisi di rimessa devono essere caricati nella soluzione tramite uno dei seguenti processi:

  • Interfaccia lock box
  • Interfaccia pagamenti
  • Interfaccia pagamenti 2, l'interfaccia dei pagamenti della società
  • Rimessa cassa durante l'inserimento di incassi

Quando si esegue il Controllo allocazione automatica incassi, il record di rimessa in fattura viene utilizzato per abbinare le fatture, le note di credito o le note di debito a cui viene fatto riferimento. Indipendentemente dal fatto che l'articolo a cui viene fatto riferimento sia stato trovato o allocato, l'incasso rimane non allocato sul conto del cliente. L'allocazione dell'incasso può essere eseguita utilizzando una delle altre opzioni di allocazione automatica oppure tramite l'allocazione degli incassi online.

Una volta creati i record di rimessa, solo i tipi di transazione validi costituiscono note di credito e fatture. I record di rimessa che fanno riferimento alle note di debito vengono gestiti diversamente dopo l'esecuzione di Controllo allocazione automatica incassi. Dopo l'allocazione dei record di rimessa, e se il tipo di transazione della rimessa è Fattura, il pagamento viene allocato alla fattura. Se la fattura non viene trovata, la ricerca prosegue per individuare una nota di debito con un numero di transazione.

Esistono regole specifiche per l'allocazione automatica di crediti e pagamenti per una relazione di account amministrativo. Il processo di abbinamento tenta innanzitutto di selezionare le partite aperte dell’account amministrativo e le partite aperte del cliente fatturato. Se le società vengono incrociate durante il processo di abbinamento, le valute di base per le società interessate devono essere uguali.

Condizioni di sconto

Le fatture vengono scontate durante l'allocazione se sono presenti le seguenti condizioni:

  • La data di deposito del pagamento corrisponde o è antecedente alla data dello sconto più il numero di giorni di tolleranza del pagamento definito in Cliente.
  • Un codice motivo sconto è stato assegnato in Cliente.
  • La fattura non è stata allocata parzialmente.

Viene creato un record di rettifica per riflettere lo sconto.

Condizioni di elaborazione

Dopo l’elaborazione dei record di rimessa a credito, con conseguente incremento del valore allocabile del pagamento, vengono elaborati i record di rimessa a debito o di fattura. Il record di rimessa a credito non può essere elaborato se la nota di credito non viene trovata o non ha un importo aperto. Se la nota di credito viene individuata ed è aperta, l’importo sul record di rimessa a credito viene allocato alle restanti partite aperte. Tale processo continua fino a quando non vengono elaborati tutti i record di rimessa a credito e non vengono interamente allocate le partite aperte.

Se l'ultima partita aperta non è interamente allocata dopo l'elaborazione dei record di rimessa, viene applicata la logica di tolleranza. Se l'importo della partita aperta è inferiore o uguale alla percentuale o all'importo massimo in Cliente, la partita aperta viene completamente allocata. Viene creato un record di rettifica con il codice motivo di tolleranza associato.

Risultati dell’elaborazione

Vengono creati un record allocato per ogni record di rimessa allocato alla partita aperta e un record di rettifica per ogni sconto e tolleranza elaborati. Lo stato di tutti i record di rimessa verrà aggiornato dopo il completamento dell'elaborazione.