Frazionamento anticipato

Il frazionamento anticipato viene utilizzato nelle seguenti soluzioni: Richieste, Gestione acquisti, Contabilità fornitori, Contabilità progetti e Contabilità generale.

Nella tabella seguente è disponibile una panoramica generale delle attività che è necessario completare per la configurazione. Per informazioni dettagliate, consultare il Manuale di configurazione e di amministrazione di Financials.

Area di configurazione Descrizione
Gruppo aziendale amministrativo (FEG) Attivare il frazionamento anticipato.

Se viene utilizzata la Contabilità per fondi, specificare la dimensione per il fondo. Altrimenti, lasciare vuoto il campo.

Se è specificata l'unità contabile o la dimensione amministrativa 1 come dimensione del fondo, è necessario immettere la dimensione nella struttura amministrativa dei ricavi per la fonte di finanziamento del contratto di progetto.

Contabilità generale - Codici sistema Impostare Opzione impegno su Traccia e modifica per i codici sistema AP, GL, OdA e RQ.
Contratto di progetto - Indicatore di frazionamento anticipato Nel contratto di progetto è incluso un campo in cui è indicato che il contratto viene sottoposto al frazionamento anticipato prima della fatturazione. La casella di controllo Frazionamento anticipato è disponibile solo se il frazionamento anticipato è attivato anche nel gruppo aziendale amministrativo. Se è attivato il frazionamento anticipato, non è possibile attivare le spese allocate.
Fonti di finanziamento progetto Configurare le fonti di finanziamento includendo la priorità, la percentuale, il gruppo di finanziamento, le strutture amministrative dei ricavi e i criteri di idoneità.

La priorità per la fonte di finanziamento del progetto, il gruppo di finanziamento e la percentuale vengono utilizzati nell'allocazione del frazionamento anticipato per GL, RQ, PO e AP. Quando una richiesta o un ordine di acquisto viene rilasciato o quando una fattura di Contabilità fornitori viene approvata, oppure in entrambe queste situazioni, viene verificata la modifica di budget. Questa verifica viene eseguita anche quando un inserimento manuale di Contabilità generale viene rilasciato o le transazioni vengono interfacciate.

Nel caso di un'azione di approvazione o rilascio, la verifica della modifica di budget viene eseguita sul contratto di progetto e sulle fonti di finanziamento. La modifica di budget determina se il saldo rimanente del budget di spesa è sufficiente per l'allocazione.

Contratti di progetto e dimensioni della fonte di finanziamento Verificare che i contratti di progetto, le fonti di finanziamento e le altre dimensioni di budget siano attivati per l'inclusione nella modifica del budget.
Configurazione degli scenari di budget di progetto e importazione dei dati di budget Per utilizzare i report standard di confronto tra valori effettivi e budget, tra cui obbligazioni di progetto e varianza di progetto, includere il conto come dimensione dello scenario di budget. Se si importano dati di budget e il modello di budget è da inizio vita, verificare che il periodo di budget sia il primo periodo del progetto. In questo modo, per tutta la durata del progetto sarà disponibile l'intero importo di budget da inizio vita.
Regole per i modelli di budget Se si seleziona la valuta funzionale dell'entità, è necessario eseguire una modifica di budget in base all'entità contabile.

In caso di contabilizzazione definitiva delle spese interentità nel progetto, è possibile evitare di specificare i budget in base all'entità contabile se si seleziona la valuta di reportistica 1.

Preparazione di scenari e modelli di budget,

convalida dei gruppi di modelli

Esaminare i gruppi di modelli di budget con stato Pronto per verificare che nel gruppo di modifiche di budget siano incluse le dimensioni corrette. Se non sono incluse le dimensioni corrette, verificare che siano selezionati i campi ID budget e i campi di modifica di budget nella configurazione delle dimensioni.