Elaborazione dei frazionamenti anticipati per i progetti

Utilizzare questa procedura per elaborare i frazionamenti anticipati per i contratti di progetto.

  1. Contabilizzare le distribuzioni relative al sottosistema.
  2. Contabilizzare definitivamente le scritture contabili di Contabilità generale. Per eseguire la contabilizzazione definitiva rapida di una o più scritture contabili, utilizzare la scheda Rilasciate relativa alle scritture contabili. Per eseguire la contabilizzazione definitiva di più scritture contabili, è possibile programmare la contabilizzazione definitiva nell'azione Contabilizza definitivamente scritture contabili.
  3. Generare le distribuzioni di frazionamento anticipato. Questa azione è obbligatoria per tutti i contratti di progetto per i quali è attivata la funzionalità di frazionamento anticipato. I record di dettaglio delle transazioni GL vengono frazionati se la dimensione amministrativa 2 è vuota e vengono creati nuovi record di dettaglio delle transazioni GL con la fonte di finanziamento appropriata. Per ogni frazionamento sarà disponibile un record basato sulla priorità della fonte di finanziamento del contratto di progetto, sulla percentuale, sul gruppo di finanziamento e sull'importo finanziato.
    Di seguito sono elencate le azioni eseguite come risultato dell'azione di generazione:
    • I record di dettaglio delle transazioni GL di origine vengono stornati.
    • I campi di fatturazione e ricavi vengono aggiornati come elaborati nella scrittura originaria e in quella di storno per evitare che queste transazioni vengano incluse quando si esegue l'azione Genera fattura progetto o Rileva ricavi oppure entrambe.
    • Durante l'allocazione viene eseguito un controllo delle modifiche di budget.
    • Per ogni frazionamento viene creato un record di interfacciamento delle transazioni GL.
    • Viene creato un gruppo di contabilizzazione.
    • Viene eseguita l'azione Interfaccia transazioni. Le verifiche di budget vengono eseguite prima della creazione dei record di dettaglio delle transazioni GL.
  4. Correggere gli errori. Gli errori sono indicati da un avviso rosso nella scheda Risultati frazionamento anticipato relativa al gruppo di scritture contabili. Correggerli ed eseguire nuovamente l'azione Interfaccia transazioni.
  5. Contabilizzare definitivamente i frazionamenti anticipati. La generazione dei frazionamenti anticipati determina la creazione di una scrittura contabile rilasciata. Contabilizzare definitivamente queste transazioni prima di generare i costi indiretti o le fatture.
  6. Eseguire le azioni di generazione e contabilizzazione dei costi indiretti. Queste azioni consentono di creare e contabilizzare le transazioni relative a costi indiretti. Si consiglia di includere la dimensione amministrativa 2 nei criteri di selezione. Contabilizzare definitivamente le transazioni con costi indiretti prima di generare le fatture.
  7. Eseguire le azioni di generazione e contabilizzazione delle fatture. Queste azioni consentono di creare le fatture del contratto di progetto e di contabilizzare le distribuzioni.