Generazione delle fatture con ritenuta a garanzia per contratto

La ritenuta a garanzia è una porzione del contratto che viene trattenuta fino al completamento del lavoro per assicurarsi che il terzista adempia alle proprie obbligazioni e completi un progetto di costruzione. Alla conclusione del progetto, l'importo trattenuto durante la fatturazione viene fatturato come fattura con ritenuta a garanzia. Nella fattura vengono incluse le righe di importo trattenuto delle fatture contabilizzate. È possibile rimuovere le righe di ritenuta a garanzia dalla fattura prima di eseguire l'azione di contabilizzazione.

Non è possibile creare una fattura con ritenuta a garanzia non compresa nell'intervallo di date del contratto. Il progetto utilizzato per la contabilizzazione definitiva delle transazioni di ritenuta a garanzia non è soggetto ad alcun controllo della data finché non viene creato il record GLTransactionDetail. Non è possibile creare una fattura per una ritenuta a garanzia che si prolunga oltre i limiti del contratto.

I passaggi da eseguire per eliminare, rimuovere, inviare per l'approvazione e contabilizzare le fatture con ritenuta a garanzia sono gli stessi delle normali fatture.

  1. Accedere come Addetto contabilità di progetto, come Amministratore progetti o come Responsabile di progetto.
  2. Per l'Addetto contabilità di progetto, scegliere Gestione progetti > Contratti di progetto.

    Per l'Amministratore progetti, scegliere Configurazione > Contratti di progetto.

    Per il Responsabile di progetto, scegliere Contratti di progetto personali.

  3. Nella scheda Contratti aprire un contratto.
  4. Scegliere Azioni > Genera fatture con ritenuta a garanzia.
  5. Specificare le seguenti informazioni:
    Ultima data
    Specificare una data per la selezione degli importi di ritenuta a garanzia.
    Data fattura
    Specificare la data della fattura. La data deve essere compresa nell'intervallo di date del contratto.
    Stato stampa
    Questo campo viene visualizzato se è selezionata la casella di controllo Stampa fattura terze parti nella scheda Opzioni del gruppo aziendale amministrativo. Selezionare lo stato della fattura. È possibile aggiornare lo stato di stampa nella fattura con stato Creato o Contabilizzato. Il sistema di fatturazione di terze parti esegue una query sulla business class ProjectContractInvoice per PrintStatus = Stampa. Questo stato indica alle terze parti di creare una fattura.
  6. Fare clic su Invia.
  7. Per visualizzare la nuova fattura, fare clic sulla scheda Dettagli fattura.