Logica utilizzata per selezionare le fatture per il pagamento

Per determinare le fatture da programmare per il pagamento e quelle da scontare, il processo Fabbisogni di cassa utilizza l'ultima data di pagamento e la data di pagamento. Una fattura è programmata per il pagamento se soddisfa uno dei due criteri seguenti:

Criteri Descrizione
La data dello sconto è compresa tra la data di pagamento e l'ultima data di pagamento Lo sconto viene utilizzato e la fattura è programmata per il pagamento indipendentemente dalla data di scadenza.
La data di scadenza corrisponde o è anteriore all'ultima data di pagamento La fattura è programmata per il pagamento. Lo sconto viene utilizzato solo se la data dello sconto è compresa tra la data di pagamento e l'ultima data di pagamento.

Esistono eccezioni a tali criteri di selezione:

  • Le fatture contrassegnate per il pagamento immediato sono programmate per il pagamento indipendentemente dalle date di scadenza.
  • Selezionare nell'opzione Applica tutti gli sconti. Lo sconto disponibile viene applicato a tutte le fatture programmate per il pagamento, indipendentemente dalle relative date di sconto.

Esempio

Se si esegue un ciclo di pagamento con una data di pagamento del 5/11 e un'ultima data di pagamento del 12/11, è possibile verificare l'effetto su queste fatture di esempio:

Fattura Data sconto Data di scadenza Sconto Pagamento
1 2 12 No
2 5 20
3 2 24 No No
4 14 28 No No

Esecuzione di modifiche

Se le fatture da pagare non sono selezionate quando si esegue Fabbisogni di cassa, esistono varie opzioni. È possibile impedire il pagamento delle fatture o selezionare altre fatture da pagare:

  • Sospendere le fatture o i fornitori selezionati in Fatture in sospeso o Aggiornamento collettivo blocco fatture. Eseguire nuovamente Fabbisogni di cassa.
  • Assegnare un gruppo di fatture definito dall'utente alle fatture da programmare per il pagamento. Eseguire di nuovo Fabbisogni di cassa solo per quello specifico gruppo di fatture. Verrà creato un assegno separato.
  • Assegnare un indicatore di pagamento immediato alle fatture da programmare per il pagamento. Utilizzare Selezione blocco fatture. Eseguire Fabbisogni di cassa selezionando nel campo Solo pagamento immediato.